La 27esima edizione del concorso patrocinato dall'Unione Europea ha visto in gara inventori adolescenti dalle idee innovative
© da-video
Si sfidano a colpi di progetti innovativi gli inventori in gara a Milano per l'Expo Eucys-European union contest for young scientists, la 27esima edizione del concorso dedicato ai giovani Archimede, patrocinato dall'Unione Europea. Nell'anno dell'Expo i candidati si confrontano proprio sulle tematiche dell'Esposizione Universale: ambiente, agricoltura, alimentazione, energia, sostenibilità. In palio premi fino a 7 mila euro, borse di studio e viaggi.
In gara anche giovani italiani. Due ragazzi appena diplomati all'Istituto tecnico di Ancona, hanno ideato il bidone intelligente per la raccolta differenziata, che grazie a tre sensori riesce a individuare il materiale del rifiuto, progetto che ha già suscitato l'interesse di alcune aziende. Un gruppo di 18enni di Udine ha ideato un telo che riesce a indirizzare più luce sui frutti, incrementando la formazione di zucchero nelle ciliegie.
Un giovane Archimede israeliano ha pensato ai compositori e inventato un sistema con cui il computer registra le note e le stampa immediatamente sullo spartito, mentre due ragazzi austriaci hanno costruito una macchina per studiare i tendini e la rigenerazione dei tessuti.
Il vincitore sarà scelto lunedì. In palio premi fino a 7 mila euro, borse di studio e viaggi.