In linea col nuovo spirito della Chiesa di stare a passo coi tempi e di riavvicinarsi ai fedeli, è stata lanciata una nuova applicazione basta sulla geolocalizzazione in grado di trovare un confessore sempre e ovunque
Il mondo delle app ha incontrato quello della Chiesa. Un sacerdote spagnolo ha lanciato un'applicazione per smartphone che permette agli users di trovare un confessore in qualsiasi momento e in qualsiasi posto. Che sia in una parrocchia, in un parco o in una strada, Confesor Go permette a tutti di espiare i propri peccati in tempo reale. La nuova app individua il prete disponibile più vicino e dove puoi incontrarlo, indicando il percorso più breve.
L'app fornisce il nome del prete, la data di nascita e l'anno dell'ordinazione, oltre alla lista dei Dieci Comandamenti.
Attiva dall' 8 dicembre, in occasione dell'Immacolata, e scaricabile da Apple iTunes, colpirà sicuramente tutti per l'innovazione. Del resto, una versione beta ha già avuto migliaia di accessi da quando è stata presentata a fine settembre. I prelati che si sono uniti all'iniziativa - tra questi il vescovo di San Sebastian, Monsignor Jose Ignacio Munilla - sperano che il servizio contribuirà a sensibilizzare i fedeli al sacramento della confessione e anche che presto l'app sia accessibile in altre regioni del mondo, a cominciare dai Paesi ispanofoni dell'America latina.
Secondo alcuni osservatori, si tratta di un ottimo strumento per riavvicinare la Chiesa al mondo dei credenti e per rimanere sempre al passo coi tempi.