L'ultimo bacio (prima di morire) tra Bonnie e Clyde
© ipa
© ipa
Per non farsi trovare impreparati, soprattutto quando si è senza spazzolino e dentifricio, le gomme da masticare senza zucchero diventano un vero e proprio alleato per una bocca a prova di bacio
Non scorderemo mai il primo bacio sulla bocca ricevuto in adolescenza © Istockphoto
Il 6 luglio è la Giornata Mondiale del Bacio, data fissata dal 1990 in Gran Bretagna per celebrare uno dei gesti più importanti della vita di ciascuno. Per un bacio perfetto, si sa, non esistono regole precise se non lasciarsi trasportare dalle emozioni e dalla passione, ma un grande aiuto per non farsi trovare impreparati, soprattutto quando si è fuori casa senza spazzolino e dentifricio, lo offre il chewing gum senza zucchero, vero e proprio alleato per una bocca a prova di bacio. Lo conferma la scienza.
Nell'immaginario comune è noto che il chewing gum rende il respiro più fresco e profumato, ma non tutti sanno il perché.
Come evidenziato da diversi studi scientifici, infatti, lo xilitolo contenuto in alcuni chewing gum senza zucchero gioca un ruolo importante, oltre che nel ridurre la placca, anche nel donare una sensazione di alito fresco: i cristalli di xilitolo presenti nel confetto, sciogliendosi nella saliva durante la masticazione, assorbono calore e abbassano la temperatura del cavo orale in maniera transitoria di 1 o 2 gradi.
Anche il mentolo svolge un ruolo importante nel regalare una sensazione di freschezza che può durare fino a mezz'ora. Inoltre, la presenza di ingredienti funzionali come, ad esempio, zinco e magnolia rende l'alito purificato in maniera più intensa e duratura.
Grazie a una bocca sana e profumata, il chewing gum senza zucchero aumenta anche la self confidence e la certezza di non sfigurare al primo bacio e a tutti quelli che verranno.
© ipa
© ipa
Insomma, basta portare con sé un pacchetto di chewing gum senza zucchero e tutto è pronto per celebrare al meglio una romanticissima Giornata del Bacio.