UNA DOLCE GARA

I migliori pasticcieri d'Italia? Arrivano dal Sud e sono pronti per il Mondiale

Matteo Cutolo, Enrico Casarano e Giuseppe Russi costituiranno la nazionale che difenderà il tricolore al Campionato del mondo del 2017

02 Mar 2016 - 08:23
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Il Sud stravince in pasticceria. E' il verdetto del Campionato Italiano di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, organizzato dalla FIPGC e svoltosi alla fiera del Tirreno Ct a Massa Carrara, che ha incoronato migliori d'Italia Matteo Cutolo, Enrico Casarano e Giuseppe Russi. Scelti tra 70 partecipanti e tre prove da superare, il terzetto costituirà la nazionale che difenderà il tricolore ai Mondiali del 2017.

I tre vincitori sono un napoletano e due pugliesi. Matteo Cutolo, maestro pasticciere di Ercolano (Napoli), ha impressionato la giuria con una creazione in pastigliaggio chiamata "Il volo": un'aerografia rappresentante un'allegoria dell'opera di Leonardo da Vinci. Enrico Casarano, 24enne della provincia di Lecce, ha invece realizzato una pièce in cioccolato che rappresenta i pezzi più importanti dell'armatura del gladiatore, mentre Giuseppe Russi, 32enne di Laterza (Taranto), ha realizzato un'opera che fa rivivere la favola di Frozen, realizzata in zucchero artistico e zucchero soffiato.

Agli allenamenti in vista del Mondiale 2017 parteciperà, come riserva, Roberto Mascellaro, 35 anni, pasticciere di Gravina in Puglia (Bari), che dovrà essere pronto ad entrare in campo se ce ne fosse la necessità.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri