Brian Dowling ha immortalato oltre 130 ragazze rosse provenienti da venti paesi diversi per il suo progetto "Redhead Beauty"
Rosse, che passione! Gli obiettivi del fotografo americano Brian Dowling, che ora vive a Berlino, hanno immortalato oltre 130 ragazze con i capelli rossi provenienti da 20 paesi diversi per il suo progetto "Redhead Beauty". L'obiettivo è dare risalto a una "dote" naturale, quella del "rutilismo", caratteristica delle persone che hanno i capelli rossi, biondo ramato o castano ramato.
La predilezione del fotografo non è casuale: il rosso, infatti, è uno dei colori di capelli più raro al mondo ed è causato da una mutazione del gene MC1R, posseduto da circa l'1% della popolazione mondiale. La maggiore percentuale dei rossi si trova in Irlanda e Regno Unito, ma Brian è riuscito a scovare le sue modelle in ben 20 Paesi del mondo. Il suo progetto "Redhead Beauty", iniziato con l'obiettivo di abbattere gli stereotipi di genere e diffuso in Rete, è diventato adesso un libro d'arte.