vale circa 5 milioni di euro

In vendita la mega-villa situata nel paesaggio della Gioconda nel Lecchese

Il suggestivo Palazzo Pozzi si trova a Garlate ed è immerso nello stesso panorama che sarebbe stato scelto da Leonardo per la sua Monna Lisa

22 Ott 2024 - 16:52
1 di 6
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Non bastava aver ispirato i Promessi Sposi e il grande capolavoro del Manzoni. In quello spicchio di terra e laghi, lambito dalle montagne, a Garlate, sulle rive del Lago di Como, potrebbe essere situato anche il famosissimo panorama che fa da sfondo alla Gioconda. A sostenerlo è Ann Pizzorusso, geologa e storica dell'arte rinascimentale. La studiosa, che vive e lavora tra l'Italia e New York, prova che Leonardo abbia dipinto diverse caratteristiche riconoscibili di Lecco e delle sue "acque". Ed è proprio lì tra le Alpi sud-occidentali che sovrastano la zona e al lago di Garlate, che l'artista si sarebbe ispirato per collocare il paesaggio che abbraccia la sua Monna Lisa, realizzata tra il 1503 e il 1506 e ora custodita al Louvre di Parigi.  E chi non vorrebbe vivere immerso in questo contesto intriso di fascino, mistero e meraviglia? Ed è proprio inserito in un panorama così incantevole da aver fatto sognare artisti e non solo che va in vendita una mega villa del lusso: Palazzo Pozzi, valutato 5 milioni di euro. 

Il progetto fa parte di una nuova avventura imprenditoriale made in Como specializzata in compravendite di immobili di lusso: “MVP-Majeli Vassart Properties”. Simone Majeli e Virginie Vassart, fondatori di questa nuova realtà e advisor immobiliari specializzati nella compravendita di proprietà di prestigio sono stati scelti come partner italiano in esclusiva per il lago di Como, Milano e tutta la Lombardia da “Forbes Global Properties”, piattaforma dell’immobiliare di lusso che fornisce servizi alle principali società real estate al mondo con un target di investitori e clienti di fascia alta.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

“Selezioniamo i migliori professionisti del real estate che entrano a far parte di un network di eccellenza internazionale - ha dichiarato Michael Jalbert, CEO Forbes Global Properties, - che li supporta attivamente con servizi esclusivi di comunicazione e marketing per accelerare la loro crescita. La nostra rete è composta da 600 uffici in 26 Paesi tra cui Stati Uniti, Asia, Australia, Canada, Caraibi, Costa Rica, Messico, Medio Oriente, Nuova Zelanda ed Europa. Per la Lombardia, territorio di interesse strategico per la zona dei Laghi e per destinazioni top come Milano, città italiana con il maggior volume transato dello stock del lusso, abbiamo scelto in esclusiva due grandi professionisti come Simone Majeli e Virginie Vassart, esperti del territorio, avvezzi ad affiancare investitori italiani ed internazionali e con quel quid in più che nasce dal loro affiatamento speciale e dall’essere una coppia nel lavoro e nella vita. Un binomio vincente ”.

Una nuova sfida per i fondatori della boutique del mattone di lusso. “Nonostante le crisi geopolitiche internazionali – aggiungono i due imprenditori - questo è un mercato che non conosce crisi tanto che sono previsti almeno 500 milioni di euro di investimenti entro il 2028 nel segmento Hotellerie di lusso sul Lago di Como, considerato lo specchio d’acqua più cool ed internazionale del mondo, per la bellezza, il glamour e la sua posizione strategica di locus amoenus vicino Milano. Il mercato del lusso è globale e le proprietà sul Lago di Como o a Milano competono con quelle di Parigi, Londra e New York. Chi non vorrebbe possedere una proprietà qui, dove, dicono gli studi internazionali più recenti, Leonardo avrebbe scelto di ambientare la sua Gioconda?”.

E così si parte proprio da Villa Pozzi ribattezzata Palazzo Pozzi, complesso del 1600 costituito dalla Villa Gadda e dalle dipendenze legate al centro storico di Garlate (Lecco), unito a un ampio parco con vista panoramica sul lago e sulle colline, nel cuore della Brianza. Al suo interno è custodito un vero e proprio tesoro: un ciclo di affreschi realizzato dal pittore Cherubino Cornienti, esponente del Romanticismo italiano, che raffigura i fasti di Prometeo. 

Un panorama che ha guidato l'anima di grandi artisti e che, in tutti i casi, continua a far sognare. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri