L'impresa del 39enne Marco Amoretti ha colto di sorpresa quanti passeggiavano sul Lungotevere: fotografato e filmato su quello strano natante sul quale vuole compiere il giro d'Italia per un documentario
© da-video
Una Maserati biturbo del 1980 che solca le acque del Tevere. Non potevano credere ai loro occhi quanti a Roma l'altra mattina hanno visto "sfrecciare" tra le correnti la vettura con a bordo un uomo che dichiara di fare di professione l'avventuriero. E come dargli torto? Marco Amoretti, 39 anni, viaggia su una vecchia auto anfibia che galleggia perché imbottita di poliuretano espanso e che avanza grazie al piccolo motore di un'imbarcazione. Il video è stato pubblicato sul canale Youtube di Cinque Quotidiano.
L'uomo è partito da La Spezia il 5 agosto per raggiungere il Lido di Venezia per sfilare sul red carpet della Mostra del Cinema, ma le correnti non sono state a suo favore. Così a fine settembre è approdato a Roma.
"Spero di arrivare a Venezia per la Biennale", ha dichiarato, scherzando, ai curiosi che hanno seguito la sua navigazione nel biondo fiume capitolino. Dietro questa impresa c'è la realizzazione di un documentario: la caccia ai fondi è aperta
L'allarme è scattato quando la sala operativa dei Vigili del Fuoco ha segnalato al 113 la presenza di un natante ricavato da un'autovettura con a bordo una persona che procedeva tra Ponte Vittorio e Ponte Milvio. L'auto-barca è stata bloccata e messa in sicurezza dai Vigili del Fuoco all'altezza del Lungotevere della Vittoria. Il pilota è stato accompagnato dagli agenti di polizia al commissariato Borgo per accertamenti.
L'uomo è stato diffidato a ormeggiare in banchina il mezzo e invitato a presentarsi negli uffici della Polizia Fluviale; è risultato che era già stato diffidato da diverse capitanerie di Porto dal navigare con l'insolita imbarcazione.