Sulle linee della capitale inglese è mistero: la società che amministra The Tube nega di aver organizzato l'iniziativa. I viaggiatori poi non sembrano entusiasti dell'idea
Spille, cartelli e volantini. In metropolitana a Londra sono apparse decine di persone a distribuire inviti per i viaggiatori. Inviti a socializzare. Le spillette con la scritta "Tube Chat?" (Una chiacchierata in Metropolitana?, in italiano) sono state consegnate ai londinesi in diverse stazioni della capitale inglese, ma non hanno ricevuto un riscontro positivo. Su Twitter infatti l'hashtag #tube_chat è stato tra i più utilizzati negli ultimi giorni nel Regno Unito, ma soprattutto in chiave ironica.
La società che gestisce la metropolitana, Transport for London, ha negato di aver organizzato l'iniziativa, della quale quindi non si conoscono ancora gli autori. I volantini distribuiti insieme alle spille spiegano il significato della trovata: far socializzare le persone, invogliandole a parlare tra di loro abbandonando gli smartphone. Indossando una delle clip, il viaggiatore comunica di esser disposto a chiacchierare con uno sconosciuto incontrato sui vagoni.
In attesa di conoscere gli autori della Tube Chat?, i londinesi sembrano comunque non aver particolarmente apprezzato l'idea. Su Twitter i cinguettii sono per lo più ironici e i clienti del mezzo pubblico paiono più interessati a difendere la propria riservatezza piuttosto che "aprirsi" agli sconosciuti. Immancabili fotomontaggi e immagini modificate in chiave ironica.