A "Pomeriggio Cinque" la spiegazione di Estefani Carneiro Da Silva
© Da video
La paranoia del primo appuntamento, la rottura, la voglia di tornare con l'ex o di colmare un vuoto. I problemi amorosi hanno interessato ognuno di noi almeno una volta nella vita e, ormai da secoli, filosofi, poeti, letterati, cantautori e scienziati parlano dell'amore e tentano di spiegarlo. Nell'ultimo periodo, grazie soprattutto ai social, si è diffusa una nuova figura che prova ad aiutare le persone a comprendere questo complesso sentimento: i love coach. Si tratta di professionisti che, principalmente tramite video online a pagamento, supportano single e coppie per cercare di aiutarli a vivere al meglio i propri sentimenti e a relazionarsi con le altre persone. L'obiettivo è quello di mettere in evidenza eventuali errori di comunicazione o di approccio e di aiutarli a migliorare. "Pomeriggio Cinque" spiega e analizza questo trend con l'intervento della love coach Estefani Carneiro Da Silva.
Estefani Carneiro Da Silva, una delle love coach più famose sul web, racconta ai microfoni di "Pomeriggio Cinque" in che cosa consiste il proprio lavoro e fornisce qualche consiglio al pubblico, in particolare suggerisce di sprigionare la propria "energia femminile". "L'energia maschile e femminile non hanno niente a che fare con il genere: sono energie vitali, forze interiori che troviamo al nostro interno, indipendentemente dal nostro genere. Viviamo in una società che si basa molto sulla performance e questa energia femminile viene piano piano spenta per favorire quella maschile che serve a penetrare la vita e a raggiungere i risultati", racconta la love coach. Riguardo, invece, ai possibili consigli che può dare a una donna per conquistare un uomo precisa: "Bisogna cambiare un po' la mentalità, la donna non conquista, ma seduce e attrae".
Gli ospiti in studio le chiedono che tipo di formazione abbia per poter fare il mestiere della love coach e Estefani Carneiro risponde: "La love coach o coach delle relazioni in Italia è regolamentata e può essere esercitata. Io ho studiato alla "Prometeo Coaching" che è un'azienda che fa formazione da più di 25 anni. Ho diversi feedback positivi sul mio lavoro grazie a recensioni sia video sia scritte. Sono principalmente donne, ma ho aiutato anche qualche uomo". Infine, la love coach racconta più nel dettaglio il suo metodo di lavoro: "Le clienti mi contattano principalmente online, fissiamo un primo colloquio conoscitivo e cerco di capire le loro esigenze. Se vedo che si tratta di questioni più complesse del flirting, le indirizzo ovviamente verso degli psicoterapeuti".