Sono 20mila gli italiani under 40 che hanno scelto di lavorare a contatto con gli animali, rivela un'indagine di Coldiretti
© Italy Photo Press
Una competizione per stabilire le mucche più interessanti. Si tratta di Miss Mucca, il concorso di bellezza organizzato nell’ambito della Fiera agricola e zootecnica di Montichiari (nel Bresciano). Stylist da tutta Europa arrivano per preparare le vacche con spazzole, phon, pettini e lustrini: obbiettivo far risaltare le caratteristiche dei capi e convincere la giuria ad assegnare lo scettro di mucca più bella d'Italia. L'iniziativa è rivolta ai giovani allevatori, quasi 20mila under 40 che hanno scelto in Italia di lavorare a contatto con gli animali nelle stalle. È quanto emerge da un'analisi di Coldiretti.
"La preparazione delle mucche per il concorso di bellezza in stalla è un vero e proprio lavoro che richiede competenza, attenzione, preparazione, conoscenza e confidenza con gli animali", dichiara Coldiretti.
"Il nostro obbiettivo è mettere in mostra il meglio della selezione genetica italiana all’insegna della biodiversità, del benessere animale e della sostenibilità” aggiungono gli organizzatori.