Monte Bianco, persi due metri in due anni
© Withub
© Withub
I ghiacciai europei hanno perso un terzo del loro volume dal 2000 al 2020, dichiarano gli scienziati. Ma la variabilità del Bianco è sempre esistita
Cala il Monte Bianco: dal 2021 a oggi la vetta più alta dell'Europa Occidentale è scesa di 2,22 metri e culmina ora a 4805,59 metri. E' quanto annunciato dai geometri esperti francesi dell'Alta Savoia che hanno eseguito le misurazioni sulla cima.
© Withub
© Withub
"Questa differenza di altezza può riflettere le variazioni pluviometriche dell'estate" ha sottolineato il presidente della camera dei geometri dell'Alta Savoia, Jean des Garets, sottolineando che le variazioni della cima sono frequenti e il "Monte Bianco potrebbe essere benissimo molto più alto tra due anni", in occasione dei prossimi rilievi.
Concorda Ludovic Ravanel, direttore di ricerca presso il Cnrs di Chambery e geomorfologo: "la variabilità del Monte Bianco tra i 4.806 metri e i 4.811 metri - dice - è sempre esistita. Tutte le calotte glaciali hanno una naturale variabilità stagionale che dipende dalle precipitazioni e dai venti".
Sebbene lo scioglimento rientri fra gli eventi previsti, sulle Alpi il riscaldamente globale spaventa. Secondo gli scienziati, dal 2000 al 2020 i ghiacciai europei hanno perso un terzo del loro volume. Inoltre, lo scioglimento subito dalle Alpi francesi durante l’estate del 2022 è stato definito "eccezionale" e ha coinvolto circa il 5-7% della massa glaciale rimanente.