Gli "allenatori" di mostriciattoli vengono colpiti da Pikachu a grandezza naturale armati di palloni giganti
La rivincita dei Pokémon è arrivata e si sta consumando a Basilea, in Svizzera. Un commando di gialli Pikachu a bordo di un minivan si aggira per la cittadina elvetica e punisce gli appassionati dell'app del momento, facilmente riconoscibili perché vagano per le strade con gli occhi incollati allo schermo del proprio smartphone.
I malcapitati giocatori vengono colpiti con sfere Poké a grandezza naturale e soprattutto reali, provando sulla propria pelle l'esperienza che, nella realtà aumentata del gioco, devono vivere i mostri immaginari.
L'idea di mescolare strade vere e mappe virtuali, uomini travestiti da pupazzetti e personaggi di fantasia, gioco e serietà è venuta all'ente del turismo locale, per mostrare le bellezze cittadine e invogliare i turisti a fare un giro per Basilea. Il video fa infatti parte di un progetto più ampio che si chiama proprio "Explore Basel with Pokémon Go" e include un sito, percorsi di visita speciali e un festival (il prossimo 17 settembre) per gli estimatori di questa moda.
L'operazione di marketing è già un grande successo: in poche ore il filmato è diventato virale registrando quasi 900mila condivisioni Facebook e 38 milioni di visualizzazioni.