Perù, capsule green per dormire ad alta quota attaccati alle pareti delle Ande
© web |
© web |
Spuntano a 122 metri di altezza, nella valle sacra degli Incas, sopra Cuzco, queste strutture in vetro che promettono un riposo con vista mozzafiato. Una notte? Dopo l'arrampicata costa 280 euro
© web
Addormentarsi sulle pareti scoscese della Ande peruviane, a 122 metri di altezza, nella cosiddetta "Valle sacra" degli Incas, nei pressi del fiume Urubamba, vicino a Cusco, e del sito archeologico di Machu Picchu, non è più un sogno. Le capsule green, Skylodge, gestite da NaturaVive, permettono ai più intrepidi avventurieri di pernottare in una vera e propria stanza con tutti i comfort, con vista mozzafiato, la stessa di cui godono i condor. La struttura, oltre ad essere completamente in vetro trasparente, è anche ecologica: ad alimentarla ci sono pannelli fotovoltaici. Ci si arriva dopo una lunga arrampicata e si soggiorna alla non troppo modica cifra di 280 euro a notte.
© web |
© web |
Ogni singola capsula è a base di policarbonato e alluminio; è lunga circa 7,5 metri e larga 2,5 metri. E' costituita da una sala da pranzo e un bagno privato: può ospitare fino a 8 persone.
Non è solo la trasparenza della struttura a evitare l'impatto ambientale. Allo scopo è stato pensato anche un sistema di illuminazione ad hoc: ci sono a disposizione solo quattro lampade all'interno di ogni capsula, rigorosamente alimentate da pannelli fotovoltaici. Anche i bagni sono ecologici.
E, se dopo l'aver salito il ripido sentiero seguito dalla teleferica o in alternativa aver fatto un'arrampicata di 400 metri su via ferrata, si vuole un po' di privacy, basta chiudere le tende.