L'auto è un esemplare unico, costruito per la vittoria del Pallone d'oro del calciatore nel 1993. Il ricavato della vendita è stato devoluto in beneficenza
© Dal Web
La Lancia Delta 2 appartenuta al Divin Codino Roberto Baggio è stata venduta all'asta alla cifra record di 230mila euro, il prezzo più alto pagato da un italiano nel 2024. Il ricavato è stato interamente devoluto in beneficenza. Lo rende noto la piattaforma Catawiki.
L'ex calciatore possedeva una Lancia Delta HF Integrale Evo 2 nella versione Kat del 1994 “Giallo Ginestra”. Si tratta di un esemplare unico perché si ispira proprio al Divin Codino: è stata costruita per celebrare la sua vittoria del Pallone d'oro nel 1993. Sottoposta a un accurato restauro terminato nell'autunno del 2023, la vettura si presenta in ottimo stato di conservazione e ha percorso soltanto 48km. Si differenzia dalla versione "standard" della già Limited Edition "Giallo Ginestra" (della quale esistono soltanto 220 esemplari) per il design esclusivo della carrozzeria bicolore e per l’abitacolo extra serie dominati da sellerie Pelle Frau. Ma della versione "standard", l'auto di Baggio mantiene le specifiche tecniche con i ben 211 cavalli a trazione integrale.
L'intero ricavato dalla vendita dell'auto di Baggio verrà devoluto in beneficenza alle seguenti organizzazioni benefiche: “Stella di Cuori APS”, Fondazione Vialli, Mauro Onlus, Pupi Onlus e Fondazione mondiale piloti onlus.