SI CELEBRA IL 26 DICEMBRE

Chi era Santo Stefano e perché è una figura importante

La storia del primo martire cristiano e perché lo si celebra il 26 dicembre: ecco tutto quello che c'è da sapere 

19 Dic 2024 - 11:57
 © Dal Web

© Dal Web

Santo Stefano si festeggia il 26 dicembre. Ma chi era questa figura? Perché lo si celebra in questa data e che significato ha la festa nella tradizione cristiana? Ecco tutto quello che c'è da sapere.  

La vita e il martirio di Santo Stefano

 Santo Stefano è stato il "protomartire", il primo martire della storia del Cristianesimo, ossia il primo cristiano ad aver dato la propria vita per testimoniare la fede in Cristo durante la diffusione delle parole del Vangelo. Il nome Stefano significa corona, incoronato e viene dal greco. Le origini di questo Santo non si conoscono con certezza: sappiamo che probabilmente visse nello stesso tempo di Gesù e che era un ebreo, a cui è stata impartita un’educazione secondo la cultura greca. Santo Stefano è stato il primo e forse il più importante dei sette diaconi scelti a Gerusalemme: il suo compito, insieme ai suoi compagni diaconi, era quello di dedicarsi con amore e gentilezza all’aiuto del prossimo e alla predicazione del Vangelo. Con il suo operato, si inimicò chi non vedeva bene la diffusione del nuovo Credo, così da portare i persecutori all’esecuzione del suo martirio. 

Quest'ultimo, descritto negli Atti degli Apostoli, avvenne per lapidazione, tipica esecuzione giudaica e non per crocifissione, metodo classico usato dagli occupanti romani. Vista la modalità con cui avvenne il suo martirio, conosciamo con certezza la data della morte di Santo Stefano: 36 d.C., periodo di vuoto amministrativo in seguito alla deposizione di Ponzio Pilato. La sua lapidazione ebbe luogo in presenza di Saulo di Tarso, divenuto poi San Paolo e convertitosi lungo la via di Damasco.

Perché si celebra Santo Stefano il 26 dicembre

 Questa figura si festeggia in questa data perché nei giorni dopo il Natale, che celebra la nascita di Cristo, sono stati posti i “comites Christi”, ossia coloro che furono più vicini a Lui durante il suo percorso terreno e i primi a renderne testimonianza con il martirio. Così il 26 dicembre si celebra Santo Stefano, seguito il 27 dicembre dal San Giovanni Evangelista, il prediletto da Gesù e il 28 i Santi Innocenti, bambini uccisi da Erode con la speranza di eliminare anche il Bambino di Betlemme. 

Il significato della festa nella tradizione cristiana

 Il giorno di Santo Stefano è un giorno santo cristiano per commemorare Santo Stefano, il primo martire della cristianità celebrato il 26 dicembre nella cristianità occidentale e il 27 dicembre nella cristianità orientale. Le chiese ortodosse orientali che aderiscono al calendario giuliano segnano il giorno di Santo Stefano il 27 dicembre secondo quel calendario, che lo colloca il 9 gennaio del calendario gregoriano utilizzato in contesti secolari. Nelle denominazioni cristiane latine, il giorno di Santo Stefano è il secondo giorno dei Dodici Giorni di Natale.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri