Il diciassettenne Gukesh Dommaraju si prepara alla corsa per il titolo mondiale dopo aver vinto il Torneo dei Candidati 2024
© Afp
Dopo 14 turni e 3 settimane di gioco, Dommaraju Gukesh, noto a tutto l’ambiente degli scacchi come D Gukesh, di Chennai, India, vince all’età di 17 anni il Torneo dei Candidati 2024. Il giovane, che compirà 18 anni il 29 maggio, sfiderà il Campione del Mondo in carica Ding Liren per il titolo mondiale entro la fine di quest'anno.
Il 17enne Gran Maestro ha conquistato la vittoria del torneo dopo che l'italo-americano Fabiano Caruana ha commesso un errore nella posizione vincente contro il russo Ian Nepomniachtchi costringendolo al pareggio. Il pareggio di Gukesh con i pezzi neri lo ha portato a 9/14 con Nakamura, Nepomniachtchi e Caruana che hanno chiuso a 8.5/14. "Mi sento abbastanza bene, ma il viaggio è solo a metà", ha detto Gukesh dopo la partita, riferendosi alla sua qualificazione per il campionato.
Gukesh Dommaraju è considerato un vero enfant prodige degli scacchi ed è noto soprattutto per essere diventato il secondo più giovane grande maestro della storia. Ha ottenuto questo risultato a gennaio 2019, all'età di 12 anni, 7 mesi e 17 giorni di età, mancando di soli 17 giorni il record di Sergey Karjakin. Gukesh è uno dei talenti indiani più brillanti: a luglio 2022 ha raggiunto un rating dal vivo di 2700, il quarto più giovane giocatore ad aver ottenuto questo risultato. A settembre 2023 è arrivato ottavo nella classifica mondiale e primo in India, ponendo fine al regno di Viswanathan Anand di 37 anni come miglior giocatore indiano.
Vincitore del Circuito FIDE 2023, Gukesh si è guadagnato un posto nel Torneo dei Candidati 2024, diventando così uno dei più giovani giocatori di sempre a partecipare a questo evento di passaggio verso il Campionato del Mondo.