Gli scatti, databili attorno al 1890, sono stati pubblicati in Rete dal sito della Library of Congress statunitense. Le foto sono state "colorate" con la tecnica della fotocromia
Dal Colosseo alla Fontana di Trevi, passando per Piazza Navona e l'Arco di Tito: in oltre due millenni e mezzo di storia Roma ha saputo conquistare il cuore e gli occhi di tutto il mondo, meritando l'epiteto di "città eterna". Per celebrare la bellezza della Capitale, il sito della Library of Congress, la biblioteca nazionale statunitense, ha pubblicato una serie di fotografie scattate a Roma intorno al 1890 e "colorate" grazie alla tecnica della fotocromia.
La Capitale del Regno d'Italia ai tempi dei nostri bisnonni appariva deserta, con strade spoglie di macchine e di gente. Quella era una Roma protagonista di un grande fermento socio-economico, figlio di un boom demografico tra i più grandi della storia capitolina e della realizzazione di nuovi quartieri che modificarono profondamente l'assetto urbanistico. Il fascino e la ricchezza artistico-culturale della città, però, non hanno mai risentito di questi cambiamenti.