Molte scuole organizzeranno attività diverse dal solito. Per il dopo-scuola resistono i grandi classici, ma in molti dovranno rimandare a dopo il suono della campanella
Il momento che tutti gli studenti attendevano da tempo è arrivato; finalmente l’ultimo giorno di scuola non è più un sogno ma è realtà. Questa settimana, in giorni differenti a seconda della regione di residenza, migliaia di ragazzi dicono – almeno fino a settembre – addio a sveglia presto la mattina, lezioni, compiti e interrogazioni. Per qualcuno, sarà l’inizio di una lunga estate; altri (alle prese con gli esami di maturità o di terza media) dovranno aspettare ancora un po’ per l’agognato relax. Ma come festeggeranno questo giorno? Cosa organizzeranno le scuole l’ultimo giorno di scuola? E cosa faranno i ragazzi non appena suonerà l’ultima campanella? Skuola.net lo ha chiesto 1500 di loro e, non per tutti, sarà poi così divertente.
IN ALCUNE SCUOLE FESTEGGIAMENTI VIETATI - Uno studente su cinque, infatti, non festeggerà l’ultimo giorno di scuola. La causa è da rintracciare soprattutto nella decisione di alcuni presidi di vietare qualsiasi forma di divertimento. Così, ben il 20% dei ragazzi – in particolare studenti del Nord Italia - si è visto arrivare una circolare che formalizzava il divieto. In altri casi – poco meno del 20% – i docenti hanno invitato i ragazzi a festeggiare ma con moderazione. Ma queste sono eccezioni, perché la maggioranza degli studenti potrà dare libero sfogo alla sensazione di libertà dalla routine quotidiana; sia dentro che fuori scuola.
STRAVOLTO L'ORARIO DI LEZIONE - Per l’ultimo giorno molte scuole hanno organizzato attività diverse dal solito. In fondo, quello che è fatto è fatto: inutile insistere con compiti e interrogazioni quando l’attenzione degli alunni è ormai altrove. La promozione o la bocciatura non si decidono certo ora. Così, per il 25% degli studenti, i professori non faranno lezione lasciando libertà ai ragazzi di fare quello che preferiscono. Il 20%, invece, sostiene che è stata organizzata una vera e propria festa; nella maggior parte dei casi sarà per salutare i maturandi. Tra le cose che vanno forte ci sono anche i tornei sportivi (7,5%). Ma non mancano gli studenti che dichiarano di “marinare” l’ultimo giorno per dedicarsi ad altro, circa l’8% del totale; in questi casi il richiamo del sole e del mare è forse troppo forte per andare a scuola.
DOPO L'ULTIMA CAMPANELLA LA VERA FESTA - Ma i veri festeggiamenti iniziano dopo l’orario scolastico, quando suonerà la fatidica ultima campanella. Solo in quel momento, infatti, i ragazzi potranno lasciarsi andare alla entusiasmo nelle forme più varie. Circa il 45% non ha ancora le idee chiare su cosa farà. Tra quelli che invece hanno raccontato a Skuola.net i propri programmi le scelte si dividono, grosso modo, a metà: il 43% dichiara di aver già organizzato un’uscita collettiva per passare il primo pomeriggio di libertà tutti insieme; il 40%, invece, si lancerà in una guerra senza confine a colpi di gavettoni (una pratica che attira soprattutto quelli delle scuole medie); mentre una piccola parte ha deciso di andarci giù pesante armandosi di uova, farina e schiuma da barba (circa 8 %). Dopodiché sarà solo tempo di vacanze, con la “preoccupazione” principale di dover trovare il modo migliore per ricaricare le batterie in vista del nuovo anno scolastico. Ma, per pensare a quello, c’è tempo.