votati dagli utenti

Webboh Awards 2025, premiati a Milano i migliori creator dell'anno

Tra i vincitori Lisa Luchetta, Best TikTok Creator e Best Teen Idol Female, e Gianmarco Zagato, Best Youtuber e Best Format

03 Apr 2025 - 09:01

Al Fabrique di Milano, Webboh, la community punto di riferimento delle nuove generazioni in Italia, ha celebrato i migliori creator e gli idoli più amati dai giovani durante i Webboh Awards 2025. Durante l'evento, che si è tenuto il 1° aprile e che è giunto alla sesta edizione, sono stati assegnati dei premi, suddivisi in 18 categorie. I vincitori sono stati scelti dagli utenti con 11 milioni di voti online in 20 giorni.

L'evento - La cerimonia di premiazione è stata condotta da Giulia Salemi e BigMama, che si è esibita con il suo nuovo singolo "San Junipero" in uno show coinvolgente arricchito dall'esibizione di un corpo di ballo. Tra i numerosi partecipanti, più di 400 creator italiani e tante guest star, tra cui Mara Maionchi, Ernst Knam e Arisa, che a sorpresa ha ricevuto il premio speciale per la migliore colonna sonora del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa" e che si è esibita sulle note di un pianoforte. Tra i colpi di scena, anche la performance musicale di Alfa, che ha ricevuto il premio speciale "Best artist". L'evento è stato anche occasione per festeggiare l'anniversario della nascita di Webboh (1º aprile 2019).

I premi - I vincitori sono stati scelti online tra gli oltre 170 candidati in gara, selezionati da Webboh in base ai contenuti pubblicati, alla varietà di proposte social e alla crescita dei follower negli ultimi dodici mesi. Le 18 categorie di premiazione sono: Best TikTok Creator, Best YouTuber, Best Streamer, Revelation of The Year, Best Comedy Creator Male, Best Comedy Creator Female, Couple of the Year, Best Fashion Creator, Best Beauty Creator, Drama Legend, Out of Drama, Voice of the future, Best Teen Idol Male, Best Teen Idol Female, New Wave, Best Food Creator, Best Format, Beyond Screen. Si sono, inoltre, aggiunti più due premi speciali: Best Artist e Best Actor.

Tra le novità di quest'anno le categorie "New Wave", che riconosce e premia le nuove promesse in ascesa, "Beyond the Screen", per chi ha superato il confine dei social portando il proprio talento sui media più tradizionali, e "Best Format", per il miglior prodotto seriale sui social.

Ecco i vincitori:

Best TikTok Creator e Best Teen Idol Female - Lisa Luchetta: classe 2008, è sui social da quando ha 14 anni ed è un vero e proprio idolo per gli adolescenti italiani. Solo su TikTok ha quasi 3 milioni di follower e 133 milioni di like. Super appassionata di beauty e moda, il suo sogno è fare la conduttrice.

Best Youtuber e Best Format - Gianmarco Zagato per Tavolo Parcheggio (insieme a Nicole Pallado): content creator affermato, ha 2,3 milioni di iscritti sul canale YouTube, 2,2 milioni di follower su TikTok e 905mila su Instagram. Sui social racconta con ironia la propria vita e affronta con grande serietà misteri, storie horror, fatti di cronaca e ama testare nuovi prodotti. Con Nicole Pallado ha fondato "Tavolo Parcheggio", diventato uno dei video-podcast più apprezzati dal pubblico.

Beyond The Screen - Nicky Passarella: dopo aver raggiunto il successo come creator su Instagram e TikTok con oltre 2 milioni e mezzo di follower, nel 2024 ha fatto il suo esordio come attrice nel film "Fabbricante di Lacrime".

Best Streamer - Lollo Lacustre: al secolo Lorenzo Giacomin, è nato nel 2002 e negli ultimi anni è diventato uno dei gamer più seguiti del web con una community di oltre 4,5 milioni di follower sui suoi canali social.

Revelation of The Year - Eleonora Aricidiacono: giovane creator italiana, ha saputo conquistare il pubblico grazie ai suoi coinvolgenti storytime su TikTok. A fine 2024 è stata al centro del dibattito per aver parlato degli "eventi degli influencer" e aver messo in dubbio l'empatia di tanti suoi colleghi influencer.

Best Comedy Creator Male - Jacopo Aquila: diventato celebre imitando le professoresse, ha 436mila follower su Instagram, 3,5 milioni su TikTok e 1 milione su YouTube.

Best Comedy Creator Female - Cristina Perillo: conosciuta per i suoi video ironici, in pochi mesi ha conquistato i social raggiungendo 912,3 mila follower su TikTok e 363mila su Instagram. Un percorso iniziato con un video comico: una puntata del suo famoso Tg 104, dove racconta in modo divertente le notizie dei social.

Couple of the Year - Alice Muzza e Luca Campolunghi: sui loro profili TikTok, con rispettivamente 1,3 milioni e 2,8 milioni di follower, e sui profili Instagram, con rispettivamente 526mila e 892mila, raccontano le loro passioni, le loro vite e quella di coppia.

Best Fashion Creator - Carlotta Fiasella: ha raggiunto la popolarità su TikTok, dove ha raggiunto 2,1 milioni di follower. Ha 760 mila follower su Instagram.

Best Beauty Creator - Arienne Makeup: beauty TikToker da oltre 6 milioni di follower, seguita dalle giovani con curiosità interesse e affetto. Arienne, in quanto make up artist, adora condividere make up divertenti, giocosi e accattivanti, sempre accompagnati da un TOV frizzante, ironico e fresco.

Drama Legend - Me contro Te: Luigi Calagna e Sofia Scalia sono una coppia sia nel lavoro che nella vita. Hanno pubblicato il loro primo video nel 2014 e ora vantano 7,2 milioni di follower su YouTube.

Out of Drama - Allydollina: una giovane mamma che racconta la sua vita familiare e lavorativa in modo allegro e spensierato. Su TikTok ha 2,5 milioni di follower e su Instagram oltre 700mila.

Voice for the future - Jenni Serpi: una ragazza di 18 anni con sordità che racconta la sua quotidianità sui social. Con quasi 150 milioni di like su TikTok e oltre 2 milioni di follower, è un punto di riferimento per i ragazzi della sua età. Una delle caratteristiche dei suoi video è fare lip-sync con la lingua dei segni (LIS).

Best Teen Idol Male - Alberto Tozzi: 19enne con milioni di follower sui social, dove racconta la sua quotidianità: dalla bocciatura a scuola al percorso contro l'acne, mostrandosi così reale da portare i suoi coetanei a rivedersi in lui.

New Wave - Viola Silvi: Classe 2009 e originaria di Roma, Viola Silvi ha 16 anni ed è una delle voci emergenti più amate della Generazione Z e Alpha. In pochi mesi ha conquistato i social, raggiungendo oltre 800mila follower su TikTok e 450mila su Instagram. Viola fa parte del Breakfast Club, il gruppo social più seguito dalle nuove generazioni, con cui ha girato l'Italia tra meet & greet sold out.

Best Food Creator - 2foodfitlovers: Raffaele Del Piano e Caterina Piccirilli stanno insieme dal 2010 e raccontano sui social le loro due passioni, il cibo e il fitness, con contenuti che fondono innovazione, creatività, ironia, cibo sano e gustoso. Su TikTok hanno 1.2 milione di follower, su Instagram 900mila e su YouTube oltre 750mila.

A questi si aggiungono due premi speciali:

Best Artist - Alfa: il giovane cantautore che ha conquistato il pubblico con la sua musica emozionante.

Best Actor - Andrea Arru: il giovane attore è stato tra i protagonisti della serie TV "Di4ri" e del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa", campione di incassi del 2024 con colonna sonora la canzone di Arisa "Canta ancora".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri