Il nuovo picchiaduro di Capcom promette di conquistare i cuori dei veterani e dei novizi con una combinazione di accessibilità e nuove modalità
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Per gli appassionati di picchiaduro, il prossimo mese si prospetta davvero speciale visto l'esordio imminente di uno dei titoli più attesi del 2023: Street Fighter 6. Il nuovo progetto di Capcom punta a conquistare i nostalgici degli anni '90 e i nuovi arrivati in cerca di un'esperienza accessibile ma al tempo stesso coinvolgente. Tgcom24 e Mastergame hanno avuto l'occasione di testare in anteprima la versione per PS5, mettendo alla prova i nuovi lottatori e alcune vecchie conoscenze.
Durante l'evento di anteprima organizzato da Capcom a Milano, Street Fighter 6 ha mostrato tutto il suo potenziale, confermando come, grazie al suo sistema di controllo scalabile e all'introduzione di nuovi personaggi e modalità, il picchiaduro voglia puntare su un'esperienza capace di accontentare praticamente chiunque.
Disponibile a partire dal 2 giugno su PC, PlayStation e Xbox, Street Fighter 6 includerà al debutto un roster piuttosto variegato che conta 18 combattenti, un mix tra personaggi storici e nuove facce che vede tra i nuovi arrivati personaggi del calibro di Jamie, JP, Kimberly, Lily, Manon e Marisa, da sperimentare attraverso un mix di vecchie e nuove modalità (Arcade, Pratica, Versus e Battaglia Estrema sono quelle che abbiamo potuto scoprire in anteprima). A livello prettamente tecnico, il picchiaduro non delude: quando manca un mese al lancio, il gioco vanta già animazioni fluide, colpi pesanti e un design dei personaggi che trova finalmente un equilibrio tra estetica e ambientazione.
Street Fighter 6 presenta un sistema di combattimento evoluto e accessibile, pensato sia per i veterani della serie che per i nuovi arrivati e coloro che non sono interessati a sfide ultra-competitive. Al centro di questa nuova meccanica troviamo il sistema "Drive", il quale aggiunge una dimensione strategica e dinamica agli scontri. La barra Drive, che si riempie automaticamente all'inizio di ogni match, consente ai giocatori di utilizzare diverse tecniche a seconda dell'energia disponibile.
Tra queste troviamo il Drive Impact, che permette di attaccare l'avversario assorbendone i colpi, e il Drive Parry, la classica parata perfetta. È presente inoltre il Drive Reversal, una controffensiva simile al V-Reversal di Street Fighter V, e infine i Drive Rush, che aumentano l'efficacia, la durata e il raggio d'azione delle combo. Tuttavia, una volta esaurita la barra Drive, il personaggio entra in stato di "burnout", rendendosi vulnerabile per alcuni secondi.
Il nuovo sistema di combattimento si integra perfettamente con le Super e Critical Art, offrendo spettacolarità e, soprattutto, intuizione e accessibilità, almeno a un livello "base". Per innescare un Drive Impact basta premere contemporaneamente due tasti o la combinazione corrispondente: ciò rende il sistema adatto a giocatori con diversi livelli di abilità e permette di creare combo personalizzate e strategie di combattimento uniche. Il roster di personaggi sembra capace di offrire un'ampia varietà di stili e tecniche di combattimento, permettendo di trovare il personaggio più adatto alle proprie preferenze e abilità grazie a new entry come JP, che offrono abilità uniche davvero intriganti e divertenti.
Le nuove modalità di gioco, come Battaglia Estrema, offrono sfide diverse e divertenti che mettono alla prova le capacità del giocatore e lo costringono a modificare il proprio stile di combattimento. La modalità più interessante, tuttavia, è World Tour, una sorta di "campagna single-player" ambientata tra le strade di Metro City che permetterà ai giocatori di creare il proprio avatar, completare missioni, ingaggiare combattimenti e salire di livello, acquisendo nuove tecniche e stili di combattimento dai vari maestri incontrati lungo il percorso, come Ryu, Ken e Chun-Li.
Nonostante alcuni difetti, come la dissonanza tra il design dei personaggi principali e quelli più generici presenti in questa modalità, World Tour sembra un'aggiunta interessante che non compromette l'esperienza classica di Street Fighter. È chiaro che Capcom voglia offrire uno strumento extra pensato per i nuovi arrivati, che potrebbe fungere da tutorial per esplorare le diverse possibilità offerte dal gioco. In generale, Street Fighter 6 sembra aver imparato la lezione del suo predecessore, proponendo un prodotto solido e soddisfacente tanto per i veterani quanto per i nuovi arrivati, e potrebbe rivelarsi uno dei migliori videogame dell'anno una volta che il gioco esordirà sul mercato il prossimo 2 giugno.