Questo mese affrontiamo un momento determinate della storia moderna: quando Stati Uniti e Unione Sovietica furono a passo dal scatenare una guerra nucleare
© IGN
Eccoci arrivati al secondo episodio de La Storia sul Tavolo, la rubrica mensile in cui Riccardo Masini (membro della Società Italiana di Storia Militare, nonché youtuber e scrittore di libri e articoli sul gioco di simulazione) ci racconta in video un evento storico e ci suggerisce come riviverlo attraverso wargame e giochi da tavolo. In questo episodio affrontiamo quelle (quasi) due settimane in cui il mondo è si è ritrovato a un passo dalla Terza Guerra Mondiale.
Siamo in piena guerra fredda e gli Stati Uniti di John F. Kennedy e l’URSS di Nikita Khrushchev arrivano a un passo dal lancio di missili atomici quando un aereo spia americano scopre che sull'isola di Cuba è in costruzione una base missilistica.
Esistono molti libri e un emozionate film (intitolato Thirteen Days) che permettono di rivivere quei giorni carichi di tensione, ma il gioco 13 Giorni – La Crisi dei Missili di Cuba 1962, distribuito in Italia da Cranio Creation, vi permetterà anche di sperimentare in prima persona quella crisi diplomatica che poteva portare a un olocausto nucleare. Non perdete il nuovo video!