Il primo evento Games Showcase ha dipinto un futuro promettente per la casa di Topolino, pronta a investire con decisione sui videogame
© IGN
Dopo aver conquistato il mondo del cinema e aver investito con forza sui contenuti per rafforzare la sua piattaforma in streaming, per Disney è arrivato il momento di dominare un altro settore dell'intrattenimento digitale: i videogiochi. Con un evento organizzato all'interno della cornice di D23, il festival annuale dedicato ai fan di Topolino, l'azienda ha svelato una serie di progetti attualmente in lavorazione con cui intende inviare un forte messaggio all'industria videoludica.
L'evento, chiamato Disney & Marvel Games Showcase 2022, ha dato dimostrazione della nuova strategia del gigante statunitense, che da qualche anno ha cambiato approccio e si è decisa ad affidarsi ad alcuni tra gli studi di sviluppo più esperti del settore per creare produzioni di rilievo per PC, console e dispositivi mobile.
Nel farlo, Disney ha deciso di sfruttare le proprietà intellettuali più importanti del suo sconfinato catalogo, focalizzandosi chiaramente in modo particolare su una varietà di giochi su licenza Marvel, ma proponendo nel frattempo anche alcune idee che strizzano l'occhio al passato (come Disney Illusion Island, un platform 2D che omaggia i vecchi classici e ci permetterà di controllare Topolino, Minnie, Pippo e Paperino) e un mix di novità che fanno pensare a un futuro davvero promettente.
Lo showcase si è aperto infatti con il breve teaser di Tron: Identity, una visual novel creata da Bithell Games (autori di Thomas Was Alone) che ci proietterà nell'universo di Tron per farci risolvere il "mistero di un crimine senza precedenti". L'uscita del gioco è prevista per il 2023 su PC e console.
Sempre lo stesso anno dovrebbe finalmente vedere la luce anche l'attesissimo Avatar: Frontiers of Pandora. Il progetto open-world di Massive Entertainment, lo stesso team che ha dato i natali alla serie Tom Clancy's The Division, si è mostrato brevemente con un video che ha permesso di scoprire il mondo di Pandora e un assaggio delle avventure che vivremo al suo interno.
Il franchise di Avatar è certamente tra quelli su cui Disney punta maggiormente per l'ascesa nel mondo videoludico, ed ecco che l'universo fantascientifico creato da James Cameron si adatterà anche per dar vita a un gioco di massa online con elementi tipici degli sparatutto, chiamato Avatar: Reckoning: questo gioco, realizzato da Archosaur Games e prodotto da Tencent e la sua etichetta Level Infinite, arriverà in esclusiva su Android e iOS e offrirà molteplici modalità per conquistare il pubblico mobile.
Tra un assaggio dei contenuti aggiuntivi di LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker, un trailer dedicato al gioco cooperativo Aliens: Dark Descent, un dietro le quinte di Return to Monkey Island in compagnia del doppiatore di Guybrush Threepwood, e il teaser dedicato al ritorno di un franchise come Gargoyles, che sarà riproposto su PC e console di ultima generazione con una grafica più moderna e un aggiornamento al sistema di controllo, ci sarà spazio anche per una serie di giochi basati sui personaggi più celebri di casa Disney.
Da Dreamlight Valley, lanciato pochi giorni fa in Accesso Anticipato e pronto a espandersi con gli eroi di Toy Story, fino a Mirrorverse (il gioco di ruolo free-to-play ambientato in un universo alternativo, che si è focalizzato sui nuovi antagonisti in arrivo ad Halloween), passando ovviamente per il rivale di Mario Kart, Disney Speedstorm (che ha mostrato in azione i personaggi di Monsters & Co.), l'azienda ha in programma tante novità che potrebbero attirare un pubblico sempre più ampio e variegato.
La vera protagonista della serata è stata chiaramente Marvel, che si è presentata allo showcase con cinque progetti di natura differente: dalla conferma della data di lancio di Marvel Snap, il gioco di carte collezionabili previsto per ottobre creato da ex-veterani di Hearthstone, fino a Marvel Strike Force, il gioco di ruolo che accoglierà tra pochi giorni un devastante personaggio del calibro di Red Hulk, la Casa delle Idee ha in serbo tante novità per i fan dei suoi fumetti.
Quelle più interessanti riguardano certamente Marvel's Midnight Suns, lo strategico creato dagli autori della Civilization che vedrà eroi come Doctor Strange, Wolverine, Ghost Rider, Iron Man, Spider-Man, Blade e Captain America combattere contro un male oscuro capace di annientare il pianeta, e Marvel World of Heroes, il nuovo progetto di Niantic (autori di Pokémon Go) che punta a replicare il successo del gioco di ruolo in realtà aumentata permettendo ai giocatori Android e iOS di vestire i panni dei propri eroi preferiti.
La sorpresa più grossa riguarda certamente il misterioso gioco creato da Amy Hennig, la "mente" dietro la saga di Uncharted: la responsabile degli studi Skydance New Media è al lavoro su una nuova avventura dalla forte componente narrativa ambientata nella Seconda Guerra Mondiale, in cui potremo controllare Captain America, Black Panther e altri due personaggi in una storia originale che sembra ispirarsi al fumetto "Flags of our Fathers".
Il gioco arriverà prossimamente e, sebbene non ci siano dettagli concreti, sappiamo che si tratterà di un'esperienza single-player (nonostante la presenza di quattro personaggi, non ci sarà spazio per la modalità cooperativa) ambientata in diverse location, da Parigi al Regno del Wakanda.
Per scoprire qualcosa in più sul misterioso progetto toccherà attendere verosimilmente il prossimo anno, ma quanto proposto da Disney durante il suo primo showcase dedicato ai videogiochi fa certamente ben sperare: sappiamo, infatti, che la casa di Topolino ha all'attivo altri progetti già confermati, come le esclusive per console PlayStation Marvel's Spider-Man 2 e Marvel's Wolverine, e videogame basati sul franchise di Star Wars come Jedi: Survivor (creato da Respawn Entertainment), che arriveranno a partire dal 2023.
Decine di videogiochi basati su alcune delle proprietà intellettuali più amate al mondo, che potrebbero consentire a Disney di diventare una delle maggiori potenze dell'industria: dopo aver conquistato cinema e TV, l'azienda che il prossimo anno celebrerà il suo centenario sembra ogni giorno che passa sempre più inarrestabile.