I dieci videogiochi più importanti in arrivo su PlayStation nel 2023
© Ufficio stampa | Hogwarts Legacy (10 febbraio)
© Ufficio stampa | Hogwarts Legacy (10 febbraio)
Sony ha in serbo tante sorprese per i possessori di PlayStation 4 e PS5, con nuovi giochi, periferiche e una serie di progetti per il piccolo e grande schermo
© Ufficio stampa
Si prospetta un anno importante per Sony, che archiviata la crisi che ha portato a una carenza costante di scorte per la sua console ammiraglia PlayStation 5, inizia il 2023 nel migliore dei modi: 30 milioni di unità vendute e tante altre pronte per invadere i negozi di tutto il mondo, ma anche nuove periferiche come DualSense Edge o PlayStation VR2, e le immancabili esclusive first-party come Marvel's Spider-Man 2.
Ma non è tutto: il 2023 segna anche l'espansione di PlayStation sul piccolo schermo, con l'adattamento televisivo di The Last of Us realizzato dal regista di Chernobyl, Craig Mazin, pronto a conquistare un nuovo pubblico raccontando (senza allontanarsi troppo dal soggetto originale) la storia di Joel ed Ellie grazie a un budget milionario.
© Ufficio stampa | Hogwarts Legacy (10 febbraio)
© Ufficio stampa | Hogwarts Legacy (10 febbraio)
I VIDEOGIOCHI IN ARRIVO SU PLAYSTATION - Dopo un tris di esclusive come Horizon: Forbidden West, Gran Turismo 7 e God of War: Ragnarok, arrivate nel corso del 2022, per Sony non sarà semplice ripetersi anche quest'anno. Fortunatamente però, l'azienda giapponese potrà contare su Marvel's Spider-Man 2, che in autunno arriverà su PS5 per permettere ai giocatori di aiutare i due "arrampicamuri" Peter Parker e Miles Morales a fronteggiare la minaccia del simbionte Venom.
Per poter mettere le mani su qualcosa di nuovo, tuttavia, non sarà necessario attendere la fine del 2023: già da fine gennaio, infatti, Forspoken permetterà agli utenti PS5 di avventurarsi nel magico mondo di Athia in compagnia di un'eroina dotata di superpoteri, mentre il 19 aprile Horizon Forbidden West accoglierà la prima (e probabilmente unica) espansione chiamata Burning Shores, che porterà la cacciatrice Aloy a esplorare una versione irriconoscibile di Los Angeles.
In estate, poi, sarà il turno di un'altra esclusiva temporale realizzata in collaborazione con Square-Enix: Final Fantasy XVI arriverà il 22 giugno e offrirà combattimenti avvincenti grazie a un sistema completamente rinnovato che attingerà da progetti come Devil May Cry 5 e Dragon's Dogma grazie alla presenza di un nuovo sviluppatore, Ryota Sukuzi, nei panni di responsabile del combat system.
Per tutti coloro che preferiscono le produzioni indipendenti, il 2023 offrirà videogiochi davvero promettenti come l'accattivante Goodbye Volcano High, il rilassante Season: A Letter to the Future o il colorato Tchia, mentre soffermandosi sui titoli multipiattaforma ci sarà davvero l'imbarazzo della scelta tra Dead Space Remake, Diablo IV, Hogwarts Legacy, Resident Evil 4 Remake, Star Wars Jedi: Survivor, Street Fighter 6 e Suicide Squad: Kill the Justice League.
RITORNO ALLA REALTÀ VIRTUALE - In attesa di capire se ci sarà effettivamente una revisione "mid-gen" di PlayStation 5 (come fu nella scorsa generazione) capace di offrire una maggior potenza di calcolo oppure una versione più economica che, stando alle ultime indiscrezioni, potrebbe essere dotata di lettore estraibile, le uniche certezze a livello di hardware rispondono ai nomi di DualSense Edge e PlayStation VR2.
Nel primo caso, si tratta del primo esperimento di Sony nel campo dei controller professionali, con un'edizione "premium" di DualSense che offrirà ai giocatori più esigenti tante opzioni di personalizzazione e un set aggiuntivo di tasti per rendere l'esperienza di gioco ancora più confortevole e precisa. Il controller, in uscita il 26 gennaio, avrà un prezzo non proprio popolare (che supera i 200 euro in Italia) ma promette di accontentare anche i giocatori più esigenti.
PlayStation VR2 rappresenta l'evoluzione moderna del visore per la realtà virtuale di PlayStation, dopo il discreto esperimento con PSVR arrivato durante la generazione di PS4. Questo nuovo caschetto, il cui prezzo ufficiale è ancora una volta di quelli importanti (599 euro per il mercato italiano), offrirà una tecnologia all'avanguardia con display OLED e caratteristiche tali da offrire esperienze in Ultra-HD 4K e HDR, con tante tecnologie moderne e un unico neo: il cavo.
Rispetto ai più moderni headset VR concorrenti, PlayStation VR2 necessiterà infatti di un singolo cavo di collegamento alla console e non potrà essere utilizzato senza PS5, ma dal canto suo potrà contare su una vasta gamma di giochi che, al debutto previsto per il 22 febbraio, cercheranno d'invogliare gli utenti interessati all'acquisto.
Tra quelli più interessanti ci sono sicuramente esclusive come Horizon: Call of the Mountain, nuova esperienza in realtà virtuale basata sul mondo post-apocalittico creato da Guerrilla Games, e Gran Turismo 7 VR, riedizione del simulatore di guida di Polyphony Digital che offrirà un'esperienza ancora più coinvolgente grazie al visore di PS5.
OLTRE I CONFINI DEL VIDEOGIOCO - Il 2023, come detto, sarà anche l'anno in cui Sony (ri)tenterà l'assalto al mondo dell'intrattenimento digitale, dopo il discreto esperimento con il film di Uncharted: a metà gennaio, infatti, sarà il turno della serie tv di The Last of Us, il gioco d'azione di Naughty Dog che ha trovato in Pedro Pascal e Bella Ramsey i suoi Joel ed Ellie.
Con un budget faraonico e una storia diretta da Craig Mazin (regista della serie Chernobyl) sotto l'attenta supervisione di Neil Druckmann, co-presidente dello studio californiano, la serie di The Last of Us promette di restare fedele alla sceneggiatura originale e potrebbe rappresentare l'apripista per una nuova schiera di progetti realizzati da PlayStation Productions.
© IGN
© IGN
In programma, infatti, ci sono già altri adattamenti come il film di Gran Turismo diretto da Neill Blomkamp, in uscita ad agosto e impreziosito dalla presenza di David Harbour e Orlando Bloom tra i protagonisti, ma in futuro ci saranno pure quelli di Days Gone e Ghost of Tsushima e le serie televisive di Horizon e God of War.
Insomma, il futuro è più roseo che mai per Sony, che ha già dimostrato di riuscire a fronteggiare una crisi terribile per il mondo tecnologico come la carenza di semiconduttori totalizzando più di 30 milioni di console PlayStation 5 in poco più di due anni: secondo il colosso di Tokyo, la crisi è finita e nel 2023 sarà molto più semplice acquistare una PS5, con l'azienda che si aspetta di raddoppiare in breve tempo il numero di unità vendute in tutto il mondo anche grazie alle numerose novità previste per quest'anno.