Reduce dal successo di Stray, il publisher americano continua a proporre nuove produzioni originali da tenere d'occhio: scopriamo gli annunci più interessanti
© IGN
Nata nel 2016 come etichetta di Annapurna Pictures specializzata nella pubblicazione di videogiochi, Annapurna Interactive è cresciuto a dismisura nel panorama videoludico. Un team che, nel giro di sei anni, ha aiutato numerosi studi indipendenti da ogni angolo del mondo a far conoscere i propri progetti: da Kentucky Route Zero al più recente Stray, ultima hit di un'azienda che continua a sfornare un successo dopo l'altro, la società americana ha tutta l'intenzione di diventare uno dei nomi più importanti di questo settore.
La dimostrazione più evidente di ciò arriva dall'evento Annapurna Interactive Showcase, una presentazione che si è tenuta in streaming nelle scorse ore, durante la quale il publisher ha mostrato alcuni dei progetti più interessanti attualmente in cantiere, delineando una strategia precisa per il futuro.
La presentazione ha visto l'annuncio della data di lancio di Hindsight, il nuovo gioco narrativo realizzato dal creatore di Prune, Joel McDonald, che arriverà il prossimo 4 agosto su PC, Switch e dispositivi iOS. Si tratta di uno degli ultimi giochi che l'azienda pubblicherà quest'anno, dopo aver deliziato i videogiocatori con opere come A Memoir Blue, Neon White e il succitato Stray.
Non mancheranno alcune riedizioni di titoli già pubblicati in passato: alcuni sono stati pubblicati a sorpresa (come Hohokum, disponibile su Steam, e l'immortale What Remains of Edith Finch, la cui versione next-gen per PS5 e Xbox Series X/S è finalmente scaricabile), altri usciranno nelle prossime settimane. Tra questi, Outer Wilds è in dirittura d'arrivo su Switch e su console di ultima generazione targate Sony e Microsoft, mentre The Pathless, Maquette e Solar Ash arriveranno entro la fine dell'inverno su Xbox e Switch.
Annapurna, come dicevamo, guarda tuttavia al futuro, e in questo senso sono moltissimi i prodotti svelati dall'azienda che vale la pena di tenere in considerazione: Flock è il nuovo gioco cooperativo di Richard Hogg e Hollow Ponds che permetterà ai giocatori di collezionare creature volanti e utilizzarle per esplorare scenari meravigliosi. Il progetto, attualmente in sviluppo su PC e console, arriverà prossimamente sul mercato e debutterà direttamente sul catalogo di Xbox Game Pass una volta stabilita una data d'uscita.
La stessa sorte toccherà a Bounty Star, gioco d'azione sviluppato dai ragazzi di Dinogod che ci metterà nei panni di una spietata veterana di guerra pronta a sfoderare il suo mech da battaglia per respingere una nuova minaccia. Anche in questo caso, oltre al debutto al day-one su Xbox Game Pass, il progetto di Annapurna arriverà su PC e console.
Molto interessante anche l'annuncio di The Lost Wild, un'avventura che include elementi tipici dei survival horror e che ci proietterà in un mondo ostile in cui i dinosauri regnano incontrastati. Il gioco, realizzato da Great Ape Games, vedrà i giocatori esplorare l'ambientazione contando sul solo supporto di una voce guida proveniente da una radio, obbligandoli a sopravvivere in uno scenario che non perdona il minimo errore. L'uscita è attualmente confermata in esclusiva su PC, ma la versione console è già in programma e arriverà prossimamente.
L'occasione è stata buona per mostrare anche un nuovo video di Thirsty Suitors, il videogioco di Outerloop Games incentrato sul complesso rapporto che lega i principali personaggi dell'avventura. Si tratta di uno dei giochi che Annapurna ha in programma per il 2023, insieme a COCOON (sviluppato da Geometric Interactive), Lorelei and the Laser Eyes (Simogo) e l'accattivante Storyteller (realizzato dallo sviluppatore indipendente argentino Daniel Benmergui), sfortunatamente non mostrato durante lo showcase.
Per l'etichetta di distribuzione, però, è importante continuare a stringere nuovi accordi per ampliare il catalogo in futuro, e in quest'ottica sono interessanti gli annunci di partnership con vecchi e nuovi team per lavorare a progetti inediti che arriveranno negli anni a venire.
Uvula, lo studio fondato da Keita Takahashi (già responsabile di Katamari Damacy), ha svelato di essere al lavoro su un nuovo videogame, così come Cardboard Computer (lo studio del fenomeno Kentucky Route Zero) e Dreamfeel (autori di If Found...), che per Annapurna Interactive creeranno nuove esperienze attualmente avvolte nel mistero.
Il publisher ha infine confermato l'accordo con Yarn Owl, un team americano che ha due sedi in quel di Austin (Texas) e Atlanta (Georgia), e Third Shift, studio tedesco al lavoro su un'avventura "on-the-road" che prenderà il nome di Forever Ago e arriverà prossimamente sugli schermi di PC e console.