I primi passi su Minecraft, parte quattordicesima

Minecraft: i villaggi e i loro abitanti

I personaggi che si incontrano in Minecraft sono un'utile risorsa per tutti i videogiocatori

13 Apr 2018 - 10:29
 © ign

© ign

Nelle ultime due settimane abbiamo costruito uno scambio alimentato utilizzando la pietra rossa. Oggi invece capiremo chi sono i villici e perché rappresentano un valido aiuto per le nostre avventure in Minecraft.

I villaggi sono agglomerati di strutture generati casualmente al momento della creazione del mondo. Possono comparire nei biomi pianura, savana, taiga e deserto; le loro dimensioni possono variare drasticamente e si possono trovare al loro interno, oltre alle abitazioni, anche dei campi coltivati e dei pozzi per l’acqua. 

Sono due le creature ad abitare i villaggi: i villici (adulti e bambini) e, occasionalmente, i golem di ferro. Questi ultimi sono generati casualmente all’interno di un villaggio abitato e proteggono gli abitanti dai pericoli esterni. Ad ogni cittadina che troveremo corrisponderà un indice di popolarità separato: questo valore, mai mostrato direttamente dal gioco, sarà inizialmente pari a 0 e calerà danneggiando o uccidendo i villici o i golem. Sotto una certa soglia il guardiano del luogo diventerà ostile e cercherà di ucciderci (fate attenzione: è un osso duro).

© ign

© ign

L’interazione con i villici adulti avviene cliccando su di loro con il tasto destro del mouse e ci permette di effettuare degli scambi. Queste azioni di compravendita, oltre ad alzare la nostra popolarità, ci permetteranno di acquisire oggetti utili e difficilmente reperibili altrove. Lo smeraldo è la moneta principale, quindi portatevene dietro un po’ quando andate alla ricerca di un villaggio! Una volta aperta la finestra di scambio verranno mostrati la carriera del villico e gli oggetti a sua disposizione. Riempiamo lo/gli slot vuoto/i di sinistra con la giusta quantità di oggetti o smeraldi per completare la transazione.

Ogni villico ha una professione, che ne determina l’aspetto. Molte di queste hanno, a loro volta, diverse carriere possibili che influenzeranno gli oggetti disponibili per gli scambi; vediamole in ordine: per ognuno indicheremo alcuni degli oggetti utili che potrete ottenere.

Agricoltore
Carriere: agricoltore, pescatore, pastore, fabbricatore di frecce;
Oggetti utili: patate, carote, zucche, lana;

Bibliotecario
Carriere: bibliotecario, cartografo;
Oggetti utili: carta, libri di incantesimi;

Chierico
Carriere: chierico;
Oggetti utili: incantamenti;

Fabbro
Carriere: corazzaio, armaiolo, fabbro di attrezzi;
Oggetti utili: armature, armi e attrezzi già incantati;

Macellaio
Carriere: macellaio, cuoiaio;
Oggetti utili: pelli, cibarie;

Nitwit
Carriere: nessuna
Oggetti utili: nessuno! Il Nitwit è privo di impiego e non potrete effettuare scambi con lui.

Un’ulteriore utilizzo estremamente pratico dei villici è sfruttarne la forza lavoro! Gli agricoltori, ad esempio, sono in grado di curare i campi in assoluta autonomia. Possiamo sfruttare questa particolarità preparando, nel territorio del villaggio, le coltivazioni che ci risultano utili: i contadini li cureranno e potremo di tanto in tanto raccogliere i frutti del loro lavoro.

Per questa settimana è tutto! Raccogliere gli attrezzi, il cibo e gli smeraldi ed andate alla ricerca di un villaggio. La prossima settimana ci prepareremo ad esplorare una nuova, pericolosa, dimensione!

 


 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri