Viaggiare è bello ma… come ritrovare la strada di casa?
© ign
Settimana scorsa abbiamo dato un'occhiata ai nemici più comuni che infestano il mondo di Minecraft. Prima di gettarci nell’esplorazione dei territori che circondano il rifugio, è importante capire come fare a non perdere l’orientamento!
Per prima cosa, utilizziamo la ricetta qui sotto per creare un po’ di cartelli. Questi semplicissimi strumenti possono aiutarci a creare una segnaletica efficace: una volta posizionati a terra (con un click col tasto destro del mouse) si aprirà una nuova finestra in cui potrete inserire il testo da far comparire su di esso. Vi risulteranno particolarmente utili durante l’esplorazione di grotte o la creazione di miniere: mettetene uno a ogni diramazione per non rischiare di perdervi.
© ign
Un altro strumento utile può essere la bussola, soprattutto se avete costruito una base vicino al punto di generazione del mondo (il luogo in cui avete cominciato la partita): l’ago di questo oggetto punta sempre verso quel preciso blocco. Seguendo la ricetta che segue, disponete quattro lingotti d’oro e un’unità di pietra rossa sul vostro banco da lavoro. Una volta creata, potrete visualizzare la direzione indicata dalla bussola tenendola in mano o, se preferite, controllandola direttamente dal vostro inventario. Equipaggiata o meno, non smetterà mai di segnare la direzione giusta.
© ign
Per creare uno strumento più elaborato avremo bisogno di un po' di canne da zucchero. Ingrediente tanto utile quanto facilmente reperibile, cresce spontaneamente vicino ai corsi d’acqua: recuperate alcune piante e riservategli uno spazio nel vostro orto. Sempre utilizzando il banco da lavoro, disponetene tre unità in fila per ottenere della carta.
© ign
Per produrre una mappa ve ne occorreranno otto fogli, assieme a una bussola, posizionati come nello schema indicato qui sotto. Fino al suo primo utilizzo, lo strumento da voi creato rimarrà vuoto: quando vi addentrate in una zona sconosciuta di cui volete avere una visione più chiara, equipaggiatela e utilizzatela premendo il tasto destro del mouse.
© ign
Dopo l’utilizzo, il gioco disegnerà automaticamente su di essa uno schema chiaro del territorio circostante. Ricordatevi che la mappa registrerà automaticamente i cambiamenti apportati all’area rappresentata. Se, per esempio, troviamo l’ingresso di una grotta che vogliamo segnalare sulla mappa, sarà sufficiente posizionare a terra qualche blocco di materiale di un colore diverso dal terreno per lasciare sulla propria mappa una sorta di promemoria. Aggiungete poi a questi segnali dei cartelli con una descrizione più accurata per essere sicuri di non dimenticarvi nulla!
Cominciate a segnarvi con cura i luoghi interessanti intorno a voi: la prossima settimana impareremo come muoverci più rapidamente da una zona a un’altra.