Il Nintendo tridimensionale

Nintendo 64: la console con cui Super Mario è diventato 3D

Alla scoperta dei giochi più belli che hanno segnato la generazione 64bit di Nintendo, quella dove, finalmente, fummo catapultati nella grafica tridimensionale

09 Feb 2018 - 10:03
 © ign

© ign

Dopo il Super Nintendo (SNES) e a ridosso del successo della prima PlayStation, Nintendo lanciò sul mercato il Nintendo 64, una console nettamente più potente rispetto ai suoi diretti concorrenti, che sdoganò diverse tipologie e generi di videogiochi.

Pensate, ad esempio, al fatto che grazie alla potenza tecnica della console, che si affidava ancora rigorosamente sulle cartucce, Super Mario sbarcò nel mondo delle tre dimensioni con quello che probabilmente ancora oggi è il più bel Mario di tutti i tempi, il gioco di piattaforme ideale: Super Mario 64. Proprio il capolavoro di Shigeru Miyamoto, facendo forza sullo stick analogico presente sul curioso controller "tricornuto" della console, insegnò al mondo dei videogiochi come affrontare un mondo tridimensionale in cui il giocatore poteva muoversi in qualsiasi direzione, e in cui la velocità di movimento non era fissa, ma determinata dalla natura progressiva del sistema di controllo.

Ci furono anche molti videogiochi appartenenti al genere degli sparatutto in prima persona, con adattamenti di classici e titoli completamente nuovi e all'altezza dei mostri sacri del genere. E poi, l'immancabile Zelda, che con l'imprescindibile Ocarina of Time abbracciò la tridimensionalità spianando la strada alla concezione attuale di gioco di ruolo a mondo aperto.

Il Nintendo 64 fu apprezzatissimo dagli appassionati per via della sua lunga lista di capolavori, ma non ebbe un successo felice quanto il suo predecessore. Nella galleria seguente, che vi invitiamo ad allargare a tutto schermo per leggere le descrizioni, trovate quelli che - secondo noi - sono i giochi più rilevanti pubblicati per il Nintendo 64.

Produttore: Nintendo
Presentazione alla stampa: 24 novembre 1995
Data di vendita: Giappone 23 giugno 1996, Stati Uniti e Canada 29 settembre 1996, Europa e Australia 1 marzo 1997
Dismissione: 30 aprile 2002
Supporto di memorizzazione: Cartucce elettroniche
Tasti: controller a sei tasti frontali, croce direzionale, analogico, due dorsali, un trigger
Unità vendute: 32,93 milioni
Gioco più diffuso: Super Mario 64 (11,89 milioni di copie)

 


 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri