ASPETTANDO LA NUOVA CONSOLE

Da Metroid Prime 4 al nuovo The Legend of Zelda: tutte le novità del Nintendo Direct

Nintendo dà vita a un evento scoppiettante dedicato al futuro di Switch, svelando gli ultimi videogiochi che arriveranno sulla sua console ibrida

19 Giu 2024 - 11:21
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Si è tenuto nelle scorse ore l'evento estivo indetto da Nintendo per presentare le ultime novità in sviluppo su Switch, la piattaforma ibrida della casa giapponese che si prepara ad andare in pensione e a lasciar posto a una nuova console: il Nintendo Direct di giugno, però, ha offerto diverse sorprese ai seguaci della casa di Kyoto, che hanno potuto scoprire alcuni titoli in arrivo da qui ai primi mesi del 2025.

Tra aggiornamenti dedicati a giochi esistenti, gradite conferme e qualche novità inattesa, l'azienda ha svelato progetti inediti, remake di vecchie glorie e riedizioni di titoli del passato non così popolari sul mercato occidentale, offrendo una dose costante di esperienze in cui cimentarsi su Switch tra la fine del 2024 e i primi mesi del prossimo anno.

LE AVVENTURE DEI DUE FRATELLI

Uno dei videogiochi certamente più interessanti svelati da Nintendo durante l'evento Direct di giugno è stato Mario & Luigi: Fraternauti alla carica, nuovo capitolo della saga ruolistica lanciata nel 2003 che, dopo cinque episodi, offrirà un'avventura marinaresca per i fratelli Mario e Luigi: a bordo dell'Isola Solcamari, uno strano ibrido tra isola e imbarcazione, i due si troveranno a esplorare delle enormi ambientazioni sperdute sfruttando delle sezioni tipiche dei giochi di piattaforma e combattimenti che si baseranno su un sistema a turni, in cui la collaborazione tra i due personaggi sarà fondamentale per avere la meglio sui nemici. L'uscita è prevista per il 7 novembre su Switch.

Tra un nuovo sguardo a Luigi's Mansion 2 HD (in arrivo il 27 giugno) e Nintendo World Championship: NES Edition (previsto per il 18 luglio), l'azienda ha svelato un aggiornamento gratuito per Nintendo Switch Sports che, in estate, offrirà la possibilità di giocare a basket. A proposito di aggiornamenti, il servizio Nintendo Switch Online si è ampliato con quattro nuovi titoli: oltre a due classici dell'era Game Boy Advance, come Metroid: Zero Mission e The Legend of Zelda: A Link to the Past Four Swords, è stata aggiunta una collezione per un pubblico più adulto con due titoli per Nintendo 64, Turok: Dinosaur Hunter e Perfect Dark. Tutti e quattro i giochi sono disponibili da oggi per gli abbonati.

Nel corso dell'evento, Nintendo ha dedicato un segmento anche alle produzioni di terze parti: oltre a un nuovo assaggio di LEGO Horizon Adventures, avventura basata sui celebri mattoncini danesi in uscita nel corso dell'inverno e ambientata nell'universo del franchise di Guerrilla Games, c'è stato spazio per la conversione per Switch di Darkest Dungeon II (15 luglio), lo sparatutto Funko Fusion (13 settembre), il titolo musicale Just Dance 2025 Edition (ottobre), Looney Tunes: Wacky World of Sports (autunno), l'avventura Hello Kitty Island Adventure (prevista nel 2025), la versione Switch di Stray e le epopee di Tales of the Shire: A The Lord of the Rings Game (entrambi in uscita nel corso dell'inverno).

A ricevere grande spazio c'è stato il remake di Dragon Quest III, che tornerà con un comparto grafico in HD-2D per raccontare la prima parte della trilogia di Erdrick per salvare il mondo dalle forze oscure di Baramos, malvagio Ultrademone che sta dominando le sue ambientazioni fantasy. Nel 2025, poi, ci sarà spazio per altri due remake in HD-2D, questa volta dedicati a Dragon Quest I e Dragon Quest II, che completeranno la trilogia permettendoci di scoprire il variegato cast di personaggi per intero e affrontare intense battaglie a turni sfruttando un comparto grafico molto più moderno e accattivante.

Tra le novità più interessanti svelate da altri produttori c'è certamente Marvel vs. Capcom Fighting Collection: Arcade Classics, raccolta di sette classici arcade che riuniscono gli universi di Marvel e Capcom con tanti picchiaduro diversi, da X-Men vs. Street Fighter a The Punisher. La collezione arriverà quest'anno su Switch, ma non è l'unica novità svelata da Capcom durante l'evento: la software house nipponica, infatti, si è presentata al Nintendo Direct con Ace Attorney Investigations Collections, che arriverà a settembre e includerà le riedizioni di Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth del suo sequel Prosecutor's Gambit.

Oltre a un assaggio di Fairy Tail 2, previsto su Switch in inverno, lo sviluppatore Hiro Mashima ha svelato anche Farmagia, avventura con elementi simulativi ambientata in un mondo magico che arriverà il 1 novembre su Switch, mentre Romancing SaGa 2: Revenge of the Seven e The Hundred Line: Last Defense Academy, in arrivo rispettivamente il 24 novembre e nei primi mesi del 2025, promettono di offrire centinaia di ore di divertimento a chi ama i giochi di ruolo. L'evento Nintendo Direct di giugno ha inoltre segnato un momento storico per i seguaci di Square-Enix, che ha unito nuovamente le forze con il creatore di Final Fantasy, Hironobu Sakaguchi, per il suo Fantasian Neo Dimension (uscirà in inverno).

IL CANTO DEL CIGNO

Se il supporto da parte delle aziende third-party sembra essere garantito anche nei primi mesi del prossimo anno, con MIO: Memories in Orbit e Phantom Brave: The Lost Hero previsti nel corso del 2025, le sorprese più importanti sono arrivate proprio da Nintendo, decisa a chiudere la generazione di Switch con il botto. Il 26 settembre, The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom segnerà il ritorno della principessa di Hyrule nei panni della protagonista in una nuova avventura che sembra sfruttare lo stesso motore di Link's Awakening per creare un'avventura in cui sfruttare l'ingegno e i poteri del bastone di Tri per scatenare la propria fantasia.

Il 17 ottobre, poi, sarà il turno di Super Mario Party Jamboree, nuovo capitolo della saga che porterà Mario e i suoi amici in un arcipelago paradisiaco carico di attività fuori di testa da vivere in compagnia di familiari e amici. Con oltre 110 minigiochi e la possibilità di sfidare online gli avversari in modalità per venti utenti, Jamboree promette di offrire l'esperienza "definitiva" per chi ama la saga di Mario Party, nonché un piccolo antipasto in vista dell'esordio del succitato Mario & Luigi: Fraternauti alla carica, che il mese successivo chiuderà il 2024 di Switch.

Non sarà, tuttavia, l'ultima esclusiva della Grande N ad arrivare sulla console ibrida, visto che già il 16 gennaio la società giapponese proporrà un altro ritorno: si tratta di Donkey Kong Country Returns HD, versione in alta definizione del classico per Nintendo Wii, che tornerà con tutti i livelli della versione originale e persino quelli introdotti nell'edizione per Nintendo 3DS, Donkey Kong Country Returns. Toccherà a un altro gioco, tuttavia, il compito di chiudere con stile la generazione di Switch: Nintendo ha infatti confermato l'uscita di Metroid Prime 4, annunciando il titolo definitivo della nuova avventura di Samus Aran e confermando la finestra di lancio dello sparatutto.

Sottotitolato "Beyond", il nuovo gioco vedrà la celebre eroina avventurarsi nella galassia per affrontare nuove minacce, in un episodio che potrebbe arrivare a ridosso del lancio dell'erede di Switch in versione cross-gen: non è da escludere, infatti, che l'azienda voglia lanciare una versione "migliorata" di Metroid Prime 4: Beyond come accadde, ai tempi, per The Legend of Zelda: Breath of the Wild (arrivato non solo al lancio di Switch, ma anche sulla "vecchia" Wii U). Di certo, visto lo spessore delle ultime cartucce sparate dal colosso per il Direct (verosimilmente) finale dedicato a Switch, sembra palese che Nintendo stia preparando tante sorprese al lancio della sua nuova ammiraglia.

Il nuovo episodio 3D di Super Mario, il prossimo capitolo di Mario Kart e, perché no, il ritorno di Super Smash Bros. potrebbero essere infatti i titoli che accompagneranno l'erede di Switch nei suoi primi anni di vita, una tripletta micidiale che permetterebbe a Nintendo di convincere sin da subito buona parte dei possessori dell'attuale console ad acquistare la nuova piattaforma.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri