Aspettando l'evento dedicato a Switch 2, l'ultimo Nintendo Direct dedicato alla sua console ibrida ha ospitato decine di giochi in arrivo nei prossimi mesi
© Ufficio stampa
Quando mancano pochi giorni all'arrivo della presentazione ufficiale di Switch 2, prevista per la prossima settimana, Nintendo ha dedicato un ultimo evento digitale alla sua attuale ammiraglia, presentando oltre trenta videogiochi che arriveranno nei prossimi mesi sulla console ibrida. Oltre agli attesi Metroid Prime 4: Beyond e a Leggende Pokémon Z-A, non sono mancate sorprese come le schede di gioco virtuali.
L'ultimo Nintendo Direct dedicato a Switch ha offerto un assaggio dei videogiochi che continueranno a supportare l'hardware della console realizzata dalla casa di Kyoto, nonostante l'ormai imminente arrivo di Nintendo Switch 2 (che sarà presentata il 2 aprile, durante un Direct dedicato). Tanta carne al fuoco, dunque, che dimostra come l'interesse degli sviluppatori nei confronti di Switch sia tutt'altro che tramontato, anche visto l'enorme bacino di utenza a disposizione.
Il titolo certamente più importante dell'evento è stato Metroid Prime 4: Beyond, nuovo capitolo della saga che vedrà la cacciatrice di taglie Samus Aran approdare sul pianeta Viewros. Nel corso dell'avventura, la donna otterrà dei misteriosi poteri conosciuti come abilità Psiche, che le permettono di controllare la traiettoria dei suoi raggi, azionare particolari meccanismi e aprire delle porte, cambiando in modo evidente l'esperienza tipica degli sparatutto di Metroid. L'uscita resta confermata genericamente per quest'anno, ma è lecito credere che maggiori informazioni possano arrivare in occasione del Nintendo Direct dedicato a Switch 2.
Un altro titolo particolarmente atteso dagli amanti di Nintendo è Leggende Pokémon Z-A, nuovo episodio dello spin-off che porterà gli allenatori di Pokémon a esplorare nuovamente Luminopoli, la città dei capitoli X e Y. Il gioco, previsto per la fine dell'anno, includerà una nuova competizione chiamata Royale Z-A, che permetterà di entrare in una zona lotta e iniziare la scalata dal rango Z al rango A, ottenendo in cambio un "desiderio". Anche in questo caso, è possibile che Nintendo torni a mostrare il gioco con nuove sequenze durante l'evento di Switch 2, condividendo maggiori dettagli sulla finestra di lancio.
La sfilza di annunci proposti da Nintendo durante l'ultimo Direct di Switch non poteva non includere anche rifacimenti e riedizioni varie, con la presentazione di Dragon Quest I+II HD-2D Remake (in uscita prossimamente), Raidou Remastered (in arrivo il 19 giugno), Patapon 1 + Patapon 2 Replay (11 luglio), una raccolta dedicata a Monument Valley (con le conversioni dei tre capitoli previste per il 15 aprile) e SaGa Frontier 2 Remastered, già disponibile per l'acquisto.
A proposito di vecchie conoscenze, il Direct di marzo ha visto l'annuncio di un nuovo capitolo di Everybody's Golf chiamato "Hot Shots" (in arrivo entro la fine dell'anno), il ritorno di Tomodachi Life con "Living the Dream" (primo episodio da oltre dieci anni, previsto per il 2026) e della sua serie Rhythm Heaven, che debutterà il prossimo anno con una nuova avventura musicale sottotitolata "Groove". Spazio anche a Tamagotchi Plaza (nuovo capitolo della serie Connections, il cui esordio è fissato per il 27 giugno) e Gradius Origins, con la storica saga di Konami che festeggerà il 40esimo anniversario con una collezione di vecchie glorie in uscita ad agosto.
Tra annunci interessanti come il prossimo episodio di AI: The Somnium Files chiamato No Sleep For Koaname Date (che debutterà sul mercato il 25 luglio), il nuovo capitolo di Story of Seasons (intitolato "Grand Bazaar" e in uscita il 27 agosto) e il colorato Witchbrook (previsto per fine anno), è tornato a mostrarsi anche il "bizzarro" esperimento Shadow Labyrinth di Bandai Namco, che trasformerà un'icona come Pac-Man nel personaggio di un gioco di piattaforme del filone "metroidvania" in uscita il 18 luglio, mentre a fare la gioia degli amanti dei fumetti ci ha pensato Marvel Cosmic Invasion, picchiaduro a scorrimento "vecchia scuola" in uscita nel corso dell'inverno.
Una delle ultime novità svelate dall'azienda giapponese riguarda certamente le schede di gioco virtuali, un nuovo sistema che rievoca le "cartucce" di Switch per trasformare i titoli digitali in videogiochi da condividere con la propria famiglia o da passare da una console all'altra, "caricando" e "rimuovendo" la scheda virtuale o permettendo ai membri del proprio "gruppo famiglia" o agli amici di giocare per un periodo limitato ai propri titoli anche su altre console senza doverli riacquistare.
Una funzione, questa, chiaramente pensata in vista dell'esordio di Switch 2 e che, a giudicare dalle prime informazioni condivise, potrebbe permettere di "potenziare" alcuni dei videogiochi esistenti attualmente su Switch sulla prossima ammiraglia grazie a versioni migliorate per sfruttarne a dovere l'hardware più potente. Scopriremo verosimilmente di più il 2 aprile, quando Nintendo toglierà finalmente i veli dalla sua nuova console, ma è certamente interessante l'idea di poter estendere una funzione tipica dei giochi in formato fisico (appunto, il prestito di una cartuccia) anche a un formato come quello digitale, storicamente "ostile" a tali pratiche.