UNO SGUARDO AL FUTURO

Da Concord ad Astro Bot, tutti gli annunci dell'evento State of Play

Sony svela alcuni progetti in uscita su PC, PS5 e PlayStation VR2, mostrando lo sparatutto di Firewalk e confermando la nuova avventura della sua mascotte

31 Mag 2024 - 09:15
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il terzo State of Play del 2024 si è concluso senza particolari botti, in una conferenza meno intensa ed esaltante del previsto: durante il suo evento digitale, Sony ha mostrato un primo assaggio dello sparatutto Concord, in sviluppo presso Firewalk Studios, e confermato alcune delle indiscrezioni degli ultimi giorni, come l'arrivo di God of War: Ragnarok su PC e la nuova avventura di Astro Bot per PlayStation 5.

Dopo trenta minuti di annunci, la presentazione organizzata da Sony non ha offerto particolari sorprese né l'apparizione dei suoi studi interni più rappresentativi, limitandosi a confermare le voci che si rincorrevano da qualche giorno. La "grande estate dei videogiochi", insomma, non parte con il piede giusto, con l'azienda giapponese che ha preferito offrire ai suoi fan un evento più contenuto in attesa di svelare i progetti più importanti al momento opportuno.

ALL'INSEGNA DEI COMBATTIMENTI

Ciò non toglie, comunque, che durante lo State of Play di maggio si sia visto qualche progetto interessante. Ad aprire le danze ci ha pensato il succitato Concord, sparatutto a squadre realizzato da Firewalk che sembra prendere chiaramente spunto da Overwatch tanto nello stile narrativo (con accattivanti filmati in computer grafica che cercando di delineare un mondo fantascientifico e personaggi che, per certi versi, ricordano i Guardiani della Galassia di Marvel) quanto nelle meccaniche di gioco, con intense battaglie "cinque contro cinque" in cui ciascun personaggio ha un ruolo, dei poteri e delle armi specifiche da utilizzare in combattimento.

A seguire c'è stata la conferma di una notizia ormai certa, ovvero l'arrivo di God of War: Ragnarok in versione PC. Il gioco di Sony Santa Monica arriverà il 19 settembre portando con sé il recente DLC Valhalla e offrendo alcune peculiarità esclusive, come il supporto ai monitor Ultrawide, un frame-rate superiore e, chiaramente, l'adozione di tecnologie come DLSS e FSR, che permetteranno di sfruttare il cosiddetto "machine learning" per aumentare artificialmente la risoluzione totale senza gravare sulle prestazioni.

Un altro progetto svelato durante la presentazione è Dynasty Warriors: Origins, prossimo capitolo della saga di Omega Force e Koei Tecmo che segnerà un "ritorno alle origini" per il franchise, mettendo i giocatori nei panni di un guerriero senza nome che dovrà farsi strada attraverso orde incessanti di nemici. Gli sviluppatori promettono di sfruttare la potenza della console per creare un campo di battaglia popolato da migliaia di nemici da falciare uno a uno, e sarà davvero interessante scoprire in che modo l'ammiraglia di Sony garantirà agli sviluppatori la possibilità di mettere in scena una simile impresa quando il videogame debutterà sul mercato il prossimo anno.

TRA GIOCHI DI RUOLO E ARTI MARZIALI

Nel frattempo, c'è stato spazio anche per le atmosfere colorate e rilassanti di Infinity Nikki, un gioco di ruolo ambientato in un mondo aperto realizzato dall'ex responsabile di The Legend of Zelda, Kentaro Tominaga. Il filmato svelato allo State of Play ha mostrato la giovane protagonista Nikki arrivare nel mondo di Miraland in compagnia dell'inseparabile Momo, avventurandosi in quel mondo alla scoperta di nuove creature che possano accompagnarla durante il suo viaggio tra storie e culture differenti. L'uscita è prevista per il terzo trimestre di quest'anno.

L'evento ha inoltre offerto un nuovo video di Where Winds Meet, avventura di Everstone Studios basata sulle arti marziali e sulla mitologia cinese che arriverà prossimamente sulla console di Sony, e soprattutto Ballad of Antara, intrigante gioco d'azione che sarà distribuito in formato free-to-play nonostante la sua particolare natura (un'avventura single-player apparentemente priva di elementi multigiocatore, tipici dei giochi distribuiti gratuitamente). Il nuovo franchise è in sviluppo presso gli studi TipsWorks e promette di creare un vasto mondo caratterizzato da elementi folcloristi e un'oscura presenza da affrontare in intense battaglie.

Un piccolo segmento è stato dedicato da Sony anche alla realtà virtuale, con un assaggio del nuovo Skydance's Behemoth, realizzato dagli atuori di The Walking Dead: Saints and Sinners e in uscita a ottobre (non solo su PS VR2, ma anche su Meta Quest e Steam VR) e Alien: Rogue Incursion, prossimo gioco di Survios ambientato nell'oscuro e terrificante mondo di Alien. Sfortunatamente, però, non c'è stata alcuna conferma sull'arrivo del visore PlayStation VR2 su computer, con Sony che potrebbe verosimilmente riservare l'annuncio al Summer Game Fest di giugno.

Tra un assaggio di Marvel Rivals, sparatutto anche in questo caso simile a Overwatch che arriverà su PS5 (oltre a PC e Mac) in estate, e un nuovo video del remake di Until Dawn (previsto per l'autunno su PC e PS5), Sony ha mostrato un video della versione Early Access del gioco di ruolo d'azione Path of Exile 2, riservando per la porzione finale dello State of Play i giochi più importanti in uscita nei prossimi mesi.

Il primo, quello certamente più "telefonato", è il remake di Silent Hill 2, che è stato protagonista anche di un evento separato indetto da Konami subito dopo la conclusione dello showcase. Il rifacimento del survival horror arriverà l'8 ottobre su PC e PlayStation 5.

La parte finale è stata dedicata al primo video dedicato alle meccaniche di gioco di Monster Hunter Wilds, prossimo capitolo della saga ruolistica di Capcom che uscirà il prossimo anno, e alla conferma delle indiscrezioni sul ritorno di Astro Bot, mascotte PlayStation che aveva già fatto capolino su PlayStation 5 con il gioco preinstallato in ogni console, Astro's Playroom.

In questo caso, Team Asobi offrirà un'intera avventura al suo robottino mutaforma e cercherà verosimilmente di sfruttare nuovamente le capacità del controller DualSense per offrire un'esperienza coinvolgente e divertente, che non mancherà di omaggiare alcuni dei brand più importanti della storia PlayStation. L'appuntamento è fissato al 6 settembre.

Nonostante i guizzi finali, però, l'evento State of Play di maggio non è riuscito a colpire i fan PlayStation che, specialmente quest'anno, sentono in modo particolare l'assenza di grosse esclusive da parte dei team PlayStation Studios nel periodo autunnale: non resta che sperare in un possibile annuncio durante il Summer Game Fest di giugno, quando l'azienda giapponese dovrebbe finalmente confermare l'esistenza di PS5 Pro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri