Intergalactic: The Heretic Prophet, ecco il nuovo videogioco di Naughty Dog
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Lo studio PlayStation si dà alla fantascienza con Intergalactic: The Heretic Prophet, ma non è stata l'unica sorpresa nella grande serata dei videogiochi
© Ufficio stampa
Doveva essere una serata speciale per l'industria dei videogiochi, e così è stato: dall'accattivante quarto capitolo di The Witcher fino alla nuova, spettacolare esclusiva PlayStation creata dagli autori di The Last of Us, la decima edizione dell'evento The Game Awards ha proposto tanti annunci dedicati ai titoli che vedremo dal 2025 in poi, alternando ritorni inattesi, gradite conferme e sorprese davvero mozzafiato.
La serata organizzata da Geoff Keighley e dedicata alla premiazione dei videogiochi e degli studi che si sono distinti maggiormente nel corso degli ultimi dodici mesi, con la vittoria del premio "Gioco dell'anno" da parte di Astro Bot (che porta a casa quattro statuette) e gli ottimi riscontri fatti registrare da Balatro e Metaphor: ReFantazio (tre statuette a testa).
Come da tradizione, però, The Game Awards 2024 ha offerto anche un'anticipazione dei titoli più interessanti che vedremo nei prossimi anni, e in tal senso iniziare l'evento con il primo trailer ufficiale di un gioco attesissimo come The Witcher IV è una dichiarazione d'intenti decisa: il nuovo gioco di ruolo di CD Projekt Red ha aperto la cerimonia con uno spettacolare video da sei minuti che ha confermato il volto della nuova protagonista, Ciri (già presente nel terzo episodio insieme allo strigo titolare, Geralt di Rivia) e un'ambientazione accattivante che brilla grazie al filmato pre-renderizzato realizzato su una versione "personalizzata" di Unreal Engine 5.
Se il progetto della software house sembra ancora lontano dal completamento, con un lancio che potrebbe arrivare ipoteticamente tra il 2026 e il 2027, il discorso è completamente diverso per una delle prima sorprese dell'evento: il nuovo progetto di From Software, da qualche settimana sotto i riflettori dopo essere entrata nel mirino di Sony per una possibile acquisizione. Lo studio ha annunciato Elden Ring: Nightreign, uno spin-off cooperativo del celebre gioco di ruolo fantasy che porterà tre Senzaluce ad affrontare una versione più oscura di Sepolcride (una delle aree del gioco originale) sfruttando elementi casuali e nemici che renderanno ogni partita sempre differente. L'uscita, in questo caso, è prevista nel 2025.
Tra un trailer di Dying Light: The Beast, un assaggio della nuova avventura narrativa Dispatch (il cui cast include stelle di Hollywood come Aaron Paul e Jeffrey Wright), un nuovo video di The Outer Worlds 2 (in uscita nel 2025, portando a ben cinque il numero di videogiochi first-party di Xbox previsti il prossimo anno), la conferma dell'uscita su PC di Final Fantasy VII Rebirth (23 gennaio 2025) e The Last of Us: Parte 2 Remastered (3 aprile), c'è stato spazio anche per un nuovo video di Tekken 8 che conferma l'arrivo di Clive Rosfield da Final Fantasy XVI, un filmato che ha mostrato Project Century (nuovo progetto dagli autori di Yakuza/Like a Dragon), il nuovo capitolo di Sonic Racing e un titolo decisamente insolito per il franchise di Pac-Man, intitolato Shadow Labyrinth e basato su una versione oscura dell'icona del retrogaming già vista recentemente in un adattamento televisivo.
Sono stati tanti i ritorni inaspettati di franchise che sembravano essere perduti da tempo: Okami tornerà con un seguito affidato da Capcom a Hideki Kamiya (ex-responsabile di Platinum Games che aveva lavorato al gioco originale) e ai suoi nuovi studi; Onimusha (sempre di Capcom) riemergerà nel 2026 con un nuovo episodio intitolato The Way of the Sword; la saga picchiaduro di SEGA, Virtua Fighter, darà il benvenuto a un nuovo episodio; Turok, il gioco che ci porta a caccia di dinosauri, abbandonerà la visione originale per accogliere un'esperienza cooperativa con visuale in terza persona; Ninja Gaiden, infine, la prossima estate si darà al genere "metroidvania" con il progetto Ragebound.
I The Game Awards 2024 ci hanno permesso di scoprire il nuovo titolo di Fumito Ueda e del suo studio genDESIGN: il creatore di Ico, Shadow of the Colossus ha mostrato un breve ma accattivante filmato di Project Robot, una nuova avventura post-apocalittica che vede un giovane protagonista e un gigantesco robot in quello che sembra un mondo ormai pronto al collasso. Al momento non ci sono indicazioni sulla sua pubblicazione, ma è interessante sapere che il brillante game designer è ancora attivo dopo quasi un decennio dal suo ultimo progetto, The Last Guardian del 2016. A proposito di figure di spicco da tempo lontane dai riflettori, anche Warren Spector (autore di Deus Ex e Ultima Underworld) è tornato a far parlare di sé con Thick as Thieves, esperienza cooperativa che ricorda vagamente Thief e Dishonored il cui debutto è previsto prossimamente su PC e console.
È arrivato in occasione dell'evento anche il primo trailer del nuovo progetto di Josef Fares, eccentrico autore che ha lavorato in passato a Brothers: A Tale of Two Sons, A Way Out e il più recente It Takes Two, campione d'incassi e vincitore di numerosi premi come "Gioco dell'anno" (e non solo): per l'occasione, infatti, il responsabile di Hazelight Studios ha mostrato il primissimo video di Split Fiction, avventura cooperativa che vedrà due scrittrici cercare di collaborare per fuggire dai mondi creati dalle loro stesse penne. Un'esperienza che, come da tradizione del game designer, porterà i giocatori a vivere occasioni sempre nuove in scenari che passano dalla fantascienza al fantasy, per un videogame che saprà sicuramente come emozionare al debutto fissato per il 6 marzo 2025.
Tra le grandi protagoniste della serata c'è stata anche 2K, che ha proposto dei nuovi filmati per tre dei suoi franchise più importanti destinati a tornare sul mercato nel 2025. Oltre al primo trailer completo di Borderlands 4, che ha svelato i personaggi del cast dello sparatutto di Gearbox Software e alcune delle novità principali, c'è stato spazio per scoprire l'introduzione di Sid Meier's Civilization VII (in uscita a febbraio) e soprattutto Mafia: The Old Country, prossimo episodio del franchise che ci porterà nella Sicilia di inizio Novecento per scoprire la genesi della criminalità organizzata locale nei panni di un giovane di nome Enzo. Il lancio è previsto per l'estate del 2025, a qualche mese di distanza dal pezzo grosso di un anno da favola per 2K: Grand Theft Auto VI. Il gioco di Rockstar Games non è apparso ai The Game Awards 2024, ma dovrebbe comunque esordire entro il prossimo autunno.
L'annuncio più importante dei The Game Awards 2024, oltre a The Witcher IV, è quello riservato per il gran finale: con un filmato mozzafiato, Naughty Dog ha confermato le indiscrezioni che la volevano alle prese con un nuovo franchise di stampo fantascientifico, intitolato Intergalactic: The Heretic Prophet e incentrato sulla figura di Jordan A. Mun, cacciatrice di taglie intergalattica interpretata da Tati Gabrielle.
Il gioco, diretto da Neil Druckmann e in lavorazione dal 2020, arriverà dunque prima del terzo episodio di The Last of Us e segnerà un netto cambio di ambientazione per lo studio californiano, che dopo le avventure a spasso per il mondo di Nathan Drake (Uncharted) e gli scenari postapocalittici che hanno accompagnato la storia di Joel ed Ellie, potrà esplorare nuove tematiche e uno stile che appare già sensibilmente diverso dal passato, pur mantenendo il taglio registico e la cura ai dettagli di sempre.
Il gioco, che dovrebbe vedere la partecipazione di Troy Baker (già impegnato in altri giochi di Naughty Dog, come Uncharted 4 nei panni di Sam Drake e la saga di The Last of Us in quelli di Joel Miller), potrà contare su una colonna sonora originale composta da Trent Reznor e Atticus Ross, ma anche sulla presenza di numerosi marchi del mondo reale (nel video si notano Adidas, Porsche e l'immancabile Sony) che compariranno nel gioco.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Allo stato attuale non è chiaro se il gioco sia destinato ad arrivare il prossimo anno o in futuro, ma è lecito credere che la sua uscita non sia poi così distante visto che dalla fine dello sviluppo di The Last of Us: Parte 2 al 2025 saranno già passati cinque anni. Intergalactic: The Heretic Prophet, a ogni modo, sarà l'inizio di una nuova saga per la software house diretta da Druckmann, che alternerà verosimilmente questo franchise, The Last of Us e Uncharted (magari con nuove avventure e protagonisti inediti) in futuro.
L'evento The Game Awards 2024 si è chiuso con tanti annunci e una promessa: il 2025 sarà ricco di grandi videogiochi per PC, console e dispositivi mobile. Aspettando di scoprire quali saranno le mosse di Nintendo (che, in attesa di annunciare la sua nuova console, non è stata molto presente durante la serata), si prospetta certamente un anno memorabile per il settore dei videogame.