TRA FANTASY E SOVRANNATURALE

Da RoboCop al ritorno di Styx: tutti i videogiochi del Nacon Connect 2025

Il produttore francese mostra i nuovi videogiochi in sviluppo presso i suoi studi, svelando il ritorno di serie storiche e novità decisamente interessanti

07 Mar 2025 - 12:51
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Tra i protagonisti di quest'anno nel mondo dei videogiochi ci sarà spazio anche per Nacon, che durante il suo evento Connect 2025 ha confermato l'enorme crescita del suo catalogo mostrando le nuove produzioni in arrivo su PC e console: nel corso dell'evento, l'azienda ha confermato lo sviluppo di due nuovi giochi basati sul mito di Cthulhu e il ritorno di franchise come RoboCop e Styx.

Oltre a un assaggio delle nuove periferiche che arriveranno nel 2025, con la nuova linea Revosim che rispetta la grande tradizione dello studio nel panorama dei videogiochi di guida, Nacon ha sfruttato l'occasione per presentare le novità in cantiere previste tra quest'anno e il 2026.

IL RITORNO DI CTHULHU

Grande protagonista è stato ovviamente l'universo di Cthulhu creato da H.P. Lovecraft, presente alla conferenza digitale del publisher francese con ben due giochi: il primo, realizzato da Ace Team (già autori della serie "Clash") e previsto entro la fine dell'anno su PC e console, prende il nome di The Mound: Omen of Cthulhu e vedrà un totale di quattro utenti avventurarsi in una pericolosa città sotterranea in cerca di tesori, sulla falsariga del romanzo "Il tumulo" creato dallo stesso Lovecraft nel 1940.

Il secondo progetto sarà intitolato Cthulhu: The Cosmic Abyss ed è attualmente in fase di sviluppo presso lo studio Big Bad Wolf (creatori di The Council e Vampire: The Masquerade - Swansong): si tratta di un'avventura investigativa con elementi tipici dei thriller psicologici, che ci porteranno a indagare sulla misteriosa scomparsa di una squadra nelle profondità del Pacifico. L'uscita, in questo caso, è prevista per il 2026 su PC e console di ultima generazione.

Tra i progetti certamente più interessanti spicca Hell is Us, già protagonista degli ultimi due eventi State of Play di Sony, che si è presentato al Nacon Connect 2025 con un video dedicato alle meccaniche investigative, sfruttando la capacità di osservazione dei giocatori e un sistema di conversazioni con i personaggi per "plasmare" la propria avventura. Il nuovo video ha confermato l'esordio previsto per il 4 settembre su PC e console.

Spazio anche a Edge of Memories, nuovo capitolo della saga di Edge of Eternity creato in collaborazione con artisti del calibro di Yasunori Mitsuda, Emi Evans, Sawako Natori e Raita Kazama: il gioco di ruolo ci porterà nel mondo di Heryon per vivere una nuova avventura nei panni della protagonista Eline, con combattimenti in tempo reale e meccaniche che omaggiano i classici del genere JRPG. Uscirà nel corso dell'autunno su PC e console.

DA ROBOCOP A STYX

Durante la presentazione, è arrivata la conferma di una nuova apparizione per il poliziotto cibernetico RoboCop nel mondo dei videogiochi: Nacon e Teyon Studios hanno infatti annunciato un'espansione di Robocop: Rogue City che sarà intitolata Unfinished Business e potrà essere vissuta anche senza il gioco base: vestendo nuovamente i panni di Alex Murphy, i giocatori potranno sfruttare nuove armi e mosse devastanti per vivere alcune missioni in compagnia del difensore della legge metà uomo e metà robot. L'uscita è prevista nel corso dell'estate.

Un gradito ritorno è certamente quello di Styx, saga realizzata da Cyanide Studio che ha confermato l'uscita del terzo episodio Blades of Greed nel corso dell'autunno: il goblin sarà nuovamente protagonista di un'avventura in cui toccherà sfruttare la furtività e una vasta gamma di poteri per rubare il prezioso quarzo dalle grinfie dei nemici, con approcci multipli per completare le missioni e un'ambientazione medievale dalle tinte fantasy che si svilupperà prettamente in verticale per permettere al famigerato Styx di sfruttare al meglio le sue particolari abilità.

Non sono mancati, poi, nuovi assaggi di progetti come Ravenswatch e Dragonkin: The Banished. Nel primo caso, il gioco d'azione cooperativo roguelike si è mostrato con un nuovo video dedicato all'aggiornamento gratuito che introdurrà due personaggi inediti, Romeo e Giulietta: i due potranno sfruttare stili di combattimento e armi differenti per far fuori gli avversari e potranno essere utilizzati rigorosamente in coppia per proteggersi le spalle a vicenda.

Nel secondo caso, il gioco di ruolo hack'n'slash di Eko Software ha fatto una fugace apparizione durante l'evento per festeggiare l'esordio in accesso anticipato, già disponibile in esclusiva su Steam.

Nel corso dell'evento c'è stato spazio per alcuni dei progetti prodotti da Daedalic Entertainment, attualmente al lavoro su The Fading of Nicole Wilson (avventura folk-horror creata da One-O-One Games e in uscita quest'anno) e The Occultist (un altro videogame horror, questa volta sviluppato da Daloar e previsto per il 2026), e le classiche produzioni sportive di Nacon come Rennsport (simulatore di guida che arriverà anche su console entro la fine dell'anno) e Test Drive Unlimited: Solar Crown (che si aggiornerà con la terza stagione il prossimo 19 marzo).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri