NON SOLO ASSASSIN'S CREED

Da Star Wars Outlaws al ritorno di Prince of Persia: le novità dell'evento Ubisoft Forward

Lo studio franco-canadese mostra alcuni dei videogiochi in arrivo tra quest'anno e il 2025, con un assaggio di ciò che verrà oltre

11 Giu 2024 - 10:04
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

L'evento Ubisoft Forward delle scorse ore ha concluso, almeno per ora, la grande "estate dei videogiochi" che ha preso il posto dell'E3 di Los Angeles: dopo l'insipido State of Play, il deludente Summer Game Fest e lo scoppiettante Xbox Games Showcase, è toccato a Ubisoft presentare i suoi titoli più attesi in arrivo nei prossimi mesi, con le prime sequenze di gioco per Assassin's Creed Shadows e Star Wars Outlaws.

Con un'ora di annunci, aggiornamenti dei suoi giochi "live service" e anticipazioni sui progetti attualmente in cantiere, lo studio franco-canadese guidato da Yves Guillemot ha concentrato buona parte del suo evento estivo sulla presentazione delle meccaniche di gioco di questi ultimi due titoli, certamente i videogiochi più attesi dell'anno per quanto riguarda il suo catalogo. Ma non gli unici.

L'EPOPEA DI KAY VESS

La conferenza si è aperta prevedibilmente con una lunga presentazione dedicata a Star Wars Outlaws, nuovo videogioco open-world in lavorazione presso gli studi Ubisoft Massive (già autori di The Division e del recente Avatar: Frontiers of Pandora).

Dopo un primo trailer focalizzato sui personaggi e sulle ambientazioni che potremo esplorare in compagnia della protagonista, la "canaglia" Kay Vess, lo studio ha offerto uno sguardo approfondito alle meccaniche di gioco, dalla possibilità di muoversi tra un pianeta e l'altro con l'astronave (con tanto di combattimenti spaziali) agli spostamenti a bordo degli speeder, passando per missioni di infiltrazione e taglie per aumentare la propria "infamia".

Il materiale per vivere una nuova e memorabile avventura nella "galassia lontana lontana" immaginata da George Lucas, insomma, sembra esserci tutto, anche grazie alle attività variegate proposte dagli sviluppatori che sembrano differenziarsi dal classico stile dei "giochi open-world à la Ubisoft".

La fuorilegge, infatti, potrà cimentarsi in tutta una serie di attività che ben rispecchiano la sua natura criminale e ciò porterà verosimilmente una boccata d'aria fresca per coloro che vogliono vivere un'avventura nell'universo di Star Wars senza necessariamente giocare nei panni di un Jedi, come succede nella serie di Respawn. Appuntamento al 30 agosto su PC e console.

Oltre a Outlaws, Ubisoft ha sfruttato il suo evento Forward per annunciare alcune produzioni minori, come il nuovo videogioco di Monopoly e lo sparatutto free-to-play BattleCore Arena, che è stato lanciato sul mercato subito dopo l'evento in versione Accesso Anticipato: lo sparatutto, che consente di controllare diversi tipi di "sfere" in intensi combattimenti multiplayer, si aggiornerà progressivamente in base al parere dei giocatori fino a raggiungere la forma definitiva prima del potenziale esordio su console.

La parola è passata poi ai vari studi impegnati sui progetti "live service", con uno sguardo alle nuove stagioni di Skull and Bones, la presentazione del nuovo aggiornamento della storia di Avatar: Frontiers of Pandora, i nuovi contenuti stagionali di For Honor e The Division 2, ma anche la nuova isola che accompagnerà i giocatori di The Crew Motorfest nel suo secondo anno di vita, la prima fazione inedita a raggiungere il mondo di XDefiant con il debutto della prima stagione dello sparatutto free-to-play e un nuovo aggiornamento per Prince of Persia: The Lost Crown (intitolato "Prove leggendarie"), che farà da preludio all'espansione della storia conosciuta con il nome di "Mask of Darkness", in uscita a settembre.

CERCASI GOVERNATORI (E NON SOLO)

La saga di Prince of Persia è stata protagonista di un piccolo segmento celebrativo per festeggiare i 35 anni dalla nascita del franchise creato da Jordan Mechner, durante il quale lo studio ha anche svelato il prossimo aggiornamento di The Rogue Prince of Persia, intitolato "Temple of Fire", e un assaggio di ciò che verrà in futuro.

Non si tratta di un nuovo capitolo, bensì del chiacchierato rifacimento de Le Sabbie del Tempo, che ha timbrato il cartellino durante l'evento con un teaser da pochi secondi. Quanto basta, secondo Ubisoft, per confermare che il gioco è vivo e vegeto, con debutto ora fissato al 2026.

La presentazione ha lasciato un po' di amaro in bocca ai fan del principe, ma è andata decisamente peggio a chi aspettava con ansia qualche aggiornamento sul ritorno di Splinter Cell (finito ormai nel dimenticatoio) e Beyond Good & Evil 2.

Se, poco prima dell'evento, alcune indiscrezioni avevano fatto ben sperare sulla possibile apparizione dell'atteso sequel, lo show indetto da Ubisoft non ha riservato alcuna novità alla saga creata da Michel Ancel, che resta sospesa in un limbo dal quale pare non riuscire più a liberarsi.

Tra l'annuncio di Anno 117: Pax Romana (nuovo capitolo della serie strategica che porterà gli appassionati a vivere l'epoca dell'antica Roma) e un breve video dedicato alla versione mobile di Assassin's Creed Mirage, disponibile su iPhone e iPad di ultima generazione, Ubisoft ha concluso la sua conferenza con una performance musicale che ha introdotto i seguaci del Credo degli Assassini al nuovo episodio ambientato nel Giappone feudale.

Con un lungo video dedicato ai due protagonisti di Assassin's Creed Shadows, votato a enfatizzare le enormi differenze di approccio all'esplorazione e ai combattimenti che si potrà sperimentare scegliendo Naoe o Yasuke durante le missioni, Ubisoft ha mostrato il nuovo episodio previsto per il 15 novembre, con le versioni più costose (inclusa l'eccezionale edizione da collezione) che garantiranno l'accesso anticipato con tre giorni di anticipo.

A chiusura della presentazione, Yves Guillemot ha chiamato a raccolta tutti gli sviluppatori presenti sull'evento per un meritato riconoscimento da parte del pubblico presente in California, mentre è mancato sfortunatamente il classico "one more thing" sperato dai fan: è lecito credere che lo studio voglia concentrarsi sui giochi in uscita nel breve periodo, per poi dedicare un nuovo appuntamento alle produzioni che arriveranno dal 2026 in poi (come Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo Remake).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri