Videogiochi a 360°

Xbox 360: la madre delle console moderne

Più di quattro revisioni, accessori di ogni tipo, gioco online e capolavori per tutti i generi: è Xbox 360, la seconda, incredibile macchina da gioco di Microsoft

24 Mar 2018 - 08:27
 © ign

© ign

È stata la console che, anticipando l'uscita di PlayStation 3, ha dettato legge definendo il concetto di "gioco in alta definizione" e indicato la strada alle macchine da gioco connesse e pensate per il digitale per come le conosciamo oggi. Stiamo parlando di Xbox 360, una console a 360 gradi non solo nel nome, ma anche nella concezione, nell'offerta e nelle possibilità.

Con la seconda console Microsoft si poteva fare di tutto, da ascoltare la musica sul proprio hard disk fino a giocare online con tanto di microfono per la chat vocale. C'è stato anche il momento in cui l'azienda di Redmond si diede al cosiddetto "motion gaming" con la telecamera Kinect, una sorta di risposta al successo incontrastato di Nintendo Wii, e anche il periodo buio immediamente successivo al lancio con milioni di console in riparazione per un difetto di fabbrica evidenziato dal "Red Ring of Death", ovvero il "cerchio rosso della morte" simboleggiato dai led di accensione in occasione di un guasto. 

Xbox 360 è stata la patria di tante esclusive di spicco, come gli intramontabili Gears of War, Halo e Forza Motorsport, ma anche una fucina di capolavori senza tempo e giochi multipiattaforma di successo: è proprio sulla seconda console Microsoft che si sono affermate saghe del calibro di Assassin's Creed e Call of Duty. E non dimentichiamo il successo prorompente dei giochi digitali sotto l'etichetta Xbox Live Arcade, con Limbo, Braid in primissima linea, e il canto del cigno di una generazione intera che porta il nome di Grand Theft Auto V.

Questi e tanti altri nomi sono i protagonisti assoluti della nostra galleria di immagini, ch vi consigliamo di allargare a tutto schermo per ammirare quelli che, secondo noi, sono i migliori giochi di Xbox 360.

Produttore: Microsoft
Presentazione alla stampa: 12 maggio 2005
Data di vendita: Stati Uniti 22 novembre 2005, Europa 2 dicembre 2005, Giappone 14 settembre 2001
Dismissione: 20 aprile 2016
Supporto di memoria: CD-ROM, DVD-ROM, HD DVD (opzionale), hard disk interno, USB fino a 4 TB
Tasti: sette pulsanti frontali, due grilletti, due dorsali, croce direzionale e due leve analogiche
Unità vendute: 85,8 milioni
Gioco più diffuso: Kinect Adventures! 21,77 milioni

 


 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri