TUTTI I VIDEO

Dal nuovo Doom al ritorno di Ninja Gaiden: le novità dell'evento Xbox Developer Direct

La prima conferenza del 2025 tenuta da Microsoft mostra alcuni dei videogiochi in arrivo su PC e Xbox, con tanta carne al fuoco e qualche sorpresa

24 Gen 2025 - 10:19
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Si è tenuto nelle scorse ore il primo evento Xbox Developer Direct del 2025. L'appuntamento organizzato da Microsoft ha mostrato alcuni dei videogiochi già confermati per quest'anno, riservando tuttavia un paio di sorprese per chi ama i giochi d'azione: Xbox, Team Ninja e Platinum Games hanno unito le forze per riportare in auge la serie Ninja Gaiden, che tornerà il prossimo autunno con il suo quarto episodio.

Non c'è stato solo Ninja Gaiden a intrattenere coloro che speravano in un anno decisivo per Xbox: la casa di Redmond ha colto l'occasione per presentare due titoli first-party come South of Midnight e Doom: The Dark Ages, in uscita rispettivamente ad aprile e a maggio su PC e console Xbox (con disponibilità su Game Pass sin dal giorno di lancio), e mostrare i frutti della collaborazione con Sandfall Interactive per il gioco di ruolo Clair Obscur: Expedition 33.

IL RITORNO DEL NINJA

A più di dieci anni dall'ultimo capitolo, Ryu Hayabusa tornerà in scena con un nuovo episodio della saga Ninja Gaiden. Concepita sul finire degli anni Novanta e riproposta nel corso degli anni in varie salse, la saga continuerà con un quarto capitolo che seguirà il filone inaugurato su Xbox con il reboot del 2004 e sarà realizzato da Team Ninja in collaborazione con uno degli studi più esperti in materia di videogiochi d'azione: PlatinumGames, autori di franchise come Bayonetta e NieR.

Oltre a raccontare un nuovo atto della storia di Hayabusa, il quarto episodio vedrà inoltre un nuovo protagonista, Yakumo, appartenente al clan Raven (rivale del clan Hayabusa a cui appartiene Ryu), che offrirà abilità differenti rispetto all'eroe principale: tra quelle intraviste durante la presentazione spicca la capacità di Yakumo di manipolare il suo sangue e quello dei nemici per distruggere più avversari in un colpo solo, con il nuovo prodigio che potrà inoltre sfruttare la verticalità di scenari molto più dinamici rispetto al passato, capaci di ospitare segreti e percorsi opzionali.

Ninja Gaiden 4 segna il ritorno di Ryu Hayabusa

1 di 4
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Ninja Gaiden 4 offrirà un combattimento viscerale e veloce, con nuove tecniche che permetteranno di affrontare più bersagli simultaneamente, ma ci sarà spazio per scontri uno contro uno che richiederanno uno studio approfondito dei movimenti del nemico. Fortunatamente, Yakumo potrà sfruttare due stili di combattimento da alternare al momento del bisogno per affrontare le varie tipologie di nemici che l'ostacoleranno, e il suo arsenale offrirà anche delle mosse speciali (come la cosiddetta "Bloodbath Kill") che si riveleranno utili in particolari condizioni. Ryu, dal canto suo, offrirà tecniche tradizionali e alcune novità che renderanno il suo personaggio ancora più interessante tanto per i neofiti quanto per coloro che seguono la saga sin dagli albori.

Il gioco uscirà nell'autunno del 2025 su PC, Xbox e anche PlayStation 5, con Microsoft che continua a promuovere l'idea di distribuzione su piattaforme rivali pur essendo sostanzialmente il produttore di questo progetto realizzato insieme a Koei Tecmo, Team Ninja e PlatinumGames. Non è stata l'unica novità per la saga di Ninja Gaiden: Koei Tecmo ha celebrato il 30esimo anniversario di Team Ninja lanciando Ninja Gaiden 2 Black, rifacimento dell'originale gioco d'azione uscito nel 2008 su Xbox 360 che è stato realizzato con il nuovo motore Unreal Engine 5: questa versione, lanciata senza preavviso su tutte le piattaforme (e gratuitamente per gli utenti Game Pass), include nuovi personaggi giocabili e una serie di migliorie per rendere l'esperienza di gioco al passo coi tempi.

ALLA SCOPERTA DEL SUD STATUNITENSE

Dopo un avvio decisamente spettacolare, è stato il momento di Compulsion Games, autori di We Happy Few che hanno svelato un lungo approfondimento dedicato al loro prossimo progetto, South of Midnight. Dopo le idee promettenti mostrate nelle ultime apparizioni, il gioco d'azione dello studio ha dato nuovamente spettacolo durante l'evento Xbox Developer Direct di gennaio con alcune sequenze di combattimento inedite contro mostruose creature, una delle tante insidie che popoleranno il pericoloso mondo in cui si muove la protagonista Hazel e le abilità che la ragazza sarà in grado di sfruttare per difendersi in questa particolare reinterpretazione gotica del folclore legato al territorio meridionale statunitense.

Compulsion Games ha offerto qualche anticipazione sul sistema di progressione, le abilità che sarà possibile sbloccare lungo il cammino al fine di rendere sempre più potente il proprio personaggio, e un ulteriore assaggio del particolare stile estetico scelto per la sua produzione, che sarà particolarmente evidente soprattutto nelle sequenze d'intermezzo. Non mancheranno momenti più esplorativi e gli immancabili scontri con i boss, alcuni dei quali davvero imponenti. Il video ha confermato che South of Midnight arriverà l'8 aprile su PC e console Xbox, arricchendo ulteriormente la promettente line-up di videogiochi first-party.

LA SPEDIZIONE 33

Lo studio francese Sandfall Interactive ha presentato un nuovo video di Clair Obscur: Expedition 33, un gioco di ruolo che vuole espandere il filone di riferimento con una trama di rilievo, meccaniche di gioco interessanti e una direzione artistica decisamente ispirata. La software house ha offerto un assaggio della storia, approfondendo i personaggi che incontreremo lungo il cammino (caratterizzati da personalità complesse e una distinzione meno netta tra "bene" e "male" per rendere la storia più avvincente che mai) e che potremo controllare sul campo di battaglia durante il viaggio della Spedizione 33.

Tra enormi creature che sarà possibile utilizzare come cavalcature, giganteschi boss, una mappa del mondo funzionale e intrigante, nonché una storia che sembra capace di catturare l'attenzione sin dalle prime battute, Clair Obscur: Expedition 33 si è distinto all'evento Xbox promettendo un'esperienza di gioco articolata e verosimilmente in grado di ritagliarsi uno spazio di rilievo nel genere dei giochi di ruolo. L'uscita è fissata al 24 aprile su PC e console.

RITORNO ALL'INFERNO

Il gioco certamente più atteso dell'evento è stato Doom: The Dark Ages, nuovo capitolo della saga creata da id Software attualmente in sviluppo presso lo studio diretto da Marty Stratton e Hugo Martin. I due responsabili dell'azienda hanno mostrato uno sguardo approfondito al ritorno del possente Doom Slayer, in un capitolo che ci riporterà in un mondo fantasy medievale per quello che sarà a tutti gli effetti un prequel del capitolo che ha ridato vita alla saga nel 2016.

Il protagonista potrà contare sia sulle armi, sia su un possente scudo che enfatizzerà tutta la sua potenza contro nemici vecchi e nuovi. Lo scudo potrà essere lanciato o utilizzato per bloccare, deviare i colpi o contrattaccare grazie alla motosega integrata. Ci sarà spazio per alcune meccaniche ricorrenti, con nuove versioni della "morra cinese" dei precedenti capitoli per recuperare l'energia, l'armatura oppure le munizioni, ma non mancheranno nuove idee che renderanno l'avventura medievale di Doom Slayer ancora più avvincente.

Il contesto scelto dallo studio non limiterà ciò che Doom ha sempre fatto meglio: le armi. Lo studio texano ha mostrato alcune delle brutali bocche da fuoco che sarà possibile utilizzare in questo capitolo, alcune delle quali saranno talmente devastanti da far impallidire le soluzioni offensive già viste e apprezzate nei precedenti episodi. A rendere il tutto più interessante, oltre alla grafica di prim'ordine garantita come al solito dal motore proprietario "id Tech", ci pensa una nuova colonna sonora che, a giudicare dalle prime note ascoltate durante l'evento, promette decisamente bene.

Oltre a confermare un maggiore impegno nell'offrire opzioni di accessibilità (l'obiettivo del team, infatti, è di rendere l'esperienza alla portata di chiunque e di garantire la possibilità di personalizzarla a piacimento), lo studio ha mostrato il nuovo "mech" che sarà possibile controllare in alcuni livelli e un potente drago che il protagonista potrà sfruttare per volare e attaccare i nemici dall'alto.

Doom: The Dark Ages ci riporta all'inferno

1 di 6
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

La software house ha mostrato l'importanza dell'esplorazione, già evidente nei due capitoli precedenti, che sarà nuovamente centrale nell'economia di gioco di questo episodio, confermando inoltre che la storia rivestirà un ruolo centrale nel prequel e non sarà più affidata solo ai documenti da raccogliere tra uno scenario e l'altro, con una maggiore presenza di sequenze d'intermezzo.

Tra segreti, scenari opzionali che nasconderanno sfide sempre più ostiche e potenziamenti che premieranno gli utenti più audaci, Doom: The Dark Ages promette di offrire l'ennesima avventura imperdibile per gli amanti della saga e del prode Doom Slayer, in arrivo il 15 maggio su PC e console.

UNA LINE-UP SPETTACOLARE

L'evento Xbox Developer Direct di gennaio ha confermato che il 2025 potrebbe essere un anno davvero speciale per Microsoft, che si ritroverà verosimilmente a poter contare su un paio di videogiochi importanti a ogni trimestre.

Già, perché il 18 febbraio la casa americana lancerà sul mercato Avowed, il nuovo gioco di ruolo di Obsidian Entertainment ambientato nell'universo fantasy di Pillars of Eternity, e da quel momento in poi per il colosso a stelle e strisce ci saranno una sfilza di giochi che non solo supporteranno il programma Xbox Play Anywhere, ma che saranno disponibili al lancio sul catalogo del suo servizio Xbox Game Pass.

Clair Obscur: Expedition 33 omaggia i vecchi giochi di ruolo

1 di 14
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Con South of Midnight (8 aprile) e Doom: The Dark Ages (15 maggio) a chiudere il primo semestre dell'anno, il 2025 di Xbox non si fermerà qui: nei restanti sei mesi dell'anno, infatti, ci sarà spazio per il nuovo Fable, per The Outer Worlds 2 e per il succitato Ninja Gaiden 4, mentre resta da stabilire se Microsoft deciderà di lanciare un nuovo episodio di Call of Duty anche quest'anno o se concederà al gruppo Activision una pausa per realizzare un nuovo episodio con più tempo rispetto al passato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri