Microsoft organizza una conferenza spettacolare per presentare i videogiochi in arrivo su PC, Xbox e Game Pass, con tante sorprese e qualche gradito ritorno
© Ufficio stampa
Microsoft aveva promesso spettacolo, e così è stato: in un evento di circa due ore, l'azienda ha mostrato il futuro della divisione Xbox proponendo ben trenta videogiochi in uscita tra quest'anno e il prossimo futuro, con un ritmo calzante che ha visto alternarsi saghe conosciute, nuovi franchise e ritorni illustri. Un evento che si è aperto e chiuso con Call of Duty: Black Ops 6, tra i mattatori della serata.
Se il nuovo capitolo della saga sparatutto di Activision è stato presentato dapprima con un trailer (che ne ha confermato l'uscita per il 25 ottobre) e successivamente attraverso un Direct dedicato alla campagna, al multiplayer e al ritorno della modalità Zombi, il resto dell'evento Xbox Games Showcase è stato incentrato sulle produzioni di Bethesda, Blizzard e Xbox Games Studios in arrivo tra quest'anno e il prossimo biennio.
L'inizio della conferenza è stato di quelli micidiali. Oltre a Black Ops 6, infatti, Microsoft ha ospitato la presentazione del nuovo capitolo di Doom, che accoglie delle atmosfere da fantasy medievale in salsa horror.
Intitolato The Dark Ages, il nuovo capitolo sarà disponibile nel corso del 2025 (anche su PlayStation 5) e vedrà Doomguy liberarsi di nuove creature infernali usando un mix di armi storiche ed equipaggiamenti inediti, incluso uno scudo con tanto di motosega che potrà essere lanciato e utilizzato per affettare i nemici. Non sarebbe un fantasy senza draghi, e infatti l'insaziabile protagonista potrà utilizzarlo per uccidere le creature infernali in modi mai visti prima.
A quattro anni dalla presentazione, State of Decay 3 è tornato a mostrarsi con un video che unisce sequenze cinematografiche e meccaniche di gioco, ma sfortunatamente senza dettagli particolari sulla finestra di lancio: il gioco di sopravvivenza di Undead Labs promette di espandere le basi dei precedenti episodi per offrire un mondo popolato da zombi ancora più letali, obbligando i giocatori a cooperare per avere la meglio su un nemico insaziabile.
È lecito immaginare che il gioco possa arrivare tra la fine del 2025 e i primi mesi del 2026, vista l'assenza di riferimenti temporali da parte di Microsoft.
Oltre a un assaggio di Dragon Age: The Veilguard, che ha presentato il cast di personaggi di supporto in attesa di una dimostrazione completa delle meccaniche di gameplay, c'è stato spazio per scoprire i nuovi contenuti di Fallout 76 (che si prepara ad accogliere l'espansione Fallout 76 e il personaggio del Ghoul, visto nella recente serie TV), Starfield (che quest'anno darà il benvenuto all'espansione Shattered Space), Sea of Thieves (pronto ad ampliarsi con la Stagione 13 dal 25 luglio) e Diablo IV, con il gioco di ruolo di Blizzard che è stato protagonista di un brutale trailer dedicato all'espansione Vessel of Hatred in uscita su PC, PlayStation e Xbox il prossimo 8 ottobre.
La stessa Blizzard ha mostrato la prossima espansione del suo World of Warcraft, intitolata The War Within, confermando che la nuova battaglia di Azeroth avrà inizio il 26 agosto su PC ma non rispondendo in modo affermativo alle indiscrezioni che parlavano di un possibile lancio su Xbox. Tra la presentazione di un gioco di ruolo a turni chiamato Clair Obscur: Expedition 33 (realizzato da Sandfall Interactive e ispirato ai classici del passato), il primissimo video di gameplay di Metal Gear Solid 3 Delta: Snake Eater, un assaggio di Flintlock: The Siege of Dawn (creato dagli autori di Ashen e in uscita il 18 luglio), Microsoft ha dedicato il resto della conferenza a titoli first-party e nuove collaborazioni.
Con decine di studi che fanno parte della sua scuderia first-party, era logico immaginarsi una sfilza di produzioni realizzate da tutti i team che fanno parte della famiglia di Xbox, e in tal senso la casa di Redmond non ha certo deluso.
Oltre a confermare la data di lancio di Age of Mythology: Retold, ritorno dello strategico che arriverà su PC e Xbox il 4 settembre, c'è stato spazio per scoprire un nuovo video del prossimo capitolo di Perfect Dark (creato dal nuovo studio californiano The Initiative con il supporto di Crystal Dynamics, già autori di Tomb Raider), le meccaniche di gioco di South of Midnight e un assaggio del nuovo episodio di Fable.
Se nel primo caso le sequenze di gioco sono state sufficienti a digerire la mancanza di aggiornamenti circa la data di lancio ufficiale, con la nuova versione dell'agente Joanna Dark che potrà sfruttare elementi stealth, parkour e gadget per liberarsi dei nemici, nel caso della nuova produzione di Compulsion Games lo stile estetico e le meccaniche di esplorazione e combattimento si sono rivelate particolarmente convincenti, al punto da rendere questo nuovo brand uno da tenere d'occhio per il prossimo anno, quando South of Midnight uscirà su PC e Xbox. Per quanto riguarda il ritorno di Fable, Playground Games ha mostrato un nuovo video con spezzoni della storia e gameplay, svelando il lancio per il 2025.
Non solo studi proprietari, ma anche collaborazioni come quella con Bad Guitar Studios, autori di Fragpunk (uno sparatutto in stile Overwatch in cui sarà fondamentale "infrangere le regole"), oppure Beethoven & Dinosaur, autori di Mixtape (una colorata avventura che includerà una colonna sonora composta da brani di Iggy Pop, The Smashing Pumpkins, Joy Division e tanti altri).
Tante produzioni differenti in grado di accontentare sostanzialmente chiunque, si pensi all'avventura di un piccolo topolino intitolata Winter Burrow, al gioco di ruolo Wuchang: Fallen Feathers o ad Atomfall, il nuovo gioco creato dagli autori di Sniper Elite che ci porterà a esplorare una Gran Bretagna colpita da esplosioni nucleari.
Due ritorni illustri sono stati tra i protagonisti dell'evento: da una parte Double Exposure, nuovo capitolo della serie di Life is Strange che vedrà il ritorno della storica protagonista Max Caufield per una nuova avventura basata sui viaggi nel tempo, prevista per il 29 ottobre su PC e console; dall'altra Assassin's Creed Shadows, il prossimo episodio del franchise di Ubisoft che racconterà le gesta dell'assassina shinobi Naoe e del potente samurai Yasuke in un Giappone feudale dilaniato dagli invasori.
In attesa della presentazione all'evento Ubisoft Forward di stasera, è stato confermato che il gioco d'azione arriverà il 15 novembre.
Archiviata la parentesi "third-party", Microsoft ha continuato a spingere sull'acceleratore mostrando le produzioni di sua proprietà che arriveranno tra la fine di quest'anno e il futuro.
Oltre a confermare la data di lancio di Microsoft Flight Simulator 2024, in uscita il 19 novembre, c'è stato spazio per un nuovo video dedicato a Indiana Jones e l'antico Cerchio, che arriverà quest'anno (non c'è ancora una data concreta, ma è lecito credere che il gioco di Machinegames possa arrivare a dicembre) su PC e Xbox, e Avowed, il gioco di ruolo fantasy di Obsidian che è previsto anche in questo caso per il 2024 ma non ha ancora una data precisa.
L'impressione è che Microsoft stia aspettando una mossa da parte di Sony per scegliere le date dei suoi pezzi da novanta, ma in ogni caso la parte finale dell'anno sembra davvero bollente per l'azienda americana: oltre alla conferma di S.T.A.L.K.E.R. 2, che uscirà il 5 settembre, l'autunno si prospetta senza dubbio pieno di novità con il succitato Call of Duty: Black Ops 6, il nuovo Flight Simulator 2024 e le espansioni di Diablo IV e Starfield.
Non è da escludere che l'azienda voglia lanciare Avowed agli inizi di ottobre, concentrarsi sullo sparatutto di Activision qualche settimana più tardi e chiudere in bellezza l'anno 2024 con il simulatore di volo e l'avventura a spasso per il mondo di Indiana Jones.
Impressioni giustificate dalle nuove console svelate da Microsoft, edizioni digitali di modelli esistenti come Series S e Series X che torneranno nell'inedita colorazione Robot White, oppure la versione speciale dell'ammiraglia che proporrà un disco a stato solido da ben 2 TB (utile per scaricare sulla console buona parte dei titoli svelati all'evento, visto che in molti saranno inclusi con l'abbonamento a Xbox Game Pass).
E se resta l'amaro in bocca per il mancato annuncio di una console Xbox portatile, ci ha pensato il più classico dei "one more thing" a concludere in bellezza la conferenza della società statunitense.
Con un trailer spettacolare, The Coalition ha mostrato il nuovo episodio della serie Gears, confermando non soltanto il ritorno al nome originale "Gears of War", ma anche un balzo nel passato per raccontare la storia da cui tutto ha avuto inizio: l'Emergence Day, il giorno in cui il pianeta Sera è stato invaso dalle terribili Locuste.
In Gears of War: E-Day, infatti, vestiremo i panni di un giovane Marcus Fenix e affronteremo l'incubo di trovarsi alle prese con delle creature insaziabili e feroci, mentre il protagonista sarà supportato dall'alleato Dom Santiago e, verosimilmente, dagli altri "Gears" della Squadra Delta.
Non c'è ancora una data di lancio ufficiale per il nuovo episodio, ma sarà interessante scoprire in che modo questo episodio approfondirà gli eventi mai affrontati direttamente nei videogiochi creati da Epic Games e passati successivamente nelle mani di The Coalition.
Allo stesso tempo, la software house conferma che intende proseguire la nuova trilogia e chiuderla degnamente con l'episodio finale, ma afferma che l'opportunità di raccontare la storia dell'Emergence Day e di sfruttare i nuovi mezzi tecnologici (come l'ultima edizione di Unreal Engine) per ripercorrere le gesta di Marcus e Dom era troppo ghiotta per lasciarsela scappare.