Valve conferma lo sviluppo di un nuovo episodio nella sua popolare serie sparatutto, che esordirà solo sui visori in realtà virtuale il prossimo anno
© IGN
Dopo le indiscrezioni delle scorse ore, è arrivata l'ufficialità: la serie Half-Life continuerà, con un nuovo episodio realizzato da Valve e in arrivo nel 2020. Si tratta di Half-Life: Alyx, nuova avventura realizzata dall'azienda esclusivamente per i visori per la realtà virtuale, che vedrà la protagonista Alyx Vance e suo padre Eli fondare una Resistenza per combattere le forze Combine che hanno invaso il pianeta Terra.
Il gioco, che stando alle dichiarazioni di Valve offrirà un'avventura della stessa durata di Half-Life 2, vedrà i giocatori vestire i panni della protagonista e mettersi alla prova in combattimenti, nella risoluzione di enigmi e nell'esplorazione di un pianeta occupato da centinaia di nemici pronti a farci le feste. L'azienda raccomanda ai fan di completare la storia di Half-Life 2: Episode 2 prima di avventurarsi in questo mondo.
Il gioco sarà disponibile dal prossimo anno ed è basato su SteamVR, sfruttando il motore Source Engine 2 per essere riprodotto da qualsiasi headset VR tramite l'infrastruttura di Steam. Half-Life: Alyx sarà gratuito per i possessori del visore di casa Valve, Index, mentre tutti gli altri avranno comunque la possibilità di acqusitarlo e ottenere uno sconto del 10% in caso di prenotazione. Da segnalare, inoltre, la presenza di un editor di livelli che permetterà a chiunque di realizzare nuovi scenari e contenuti per espandere il mondo di gioco una volta che Alyx arriverà sul mercato.
A seguire il trailer ufficiale che mostra in azione Half-Life: Alyx, appena annunciato ma già uno dei giochi più attesi del prossimo anno.