Crystal Dynamics ha raggiunto un accordo con Amazon Games, che finanzierà e produrrà la prossima avventura di Lara Croft per PC e console
© IGN
I piani di Amazon per conquistare il mondo videoludico sono più concreti che mai, e se gli adattamenti per il piccolo schermo di franchise esistenti come God of War rappresentano una piccola parte di questa strategia, il colosso guidato da Jeff Bezos non si limita solo a questo: nelle scorse ore, infatti, l'azienda ha raggiunto un accordo con Crystal Dynamics per finanziare e produrre il prossimo capitolo di Tomb Raider.
Attualmente nelle primissime fasi di sviluppo e basato interamente sul nuovo motore Unreal Engine 5, il nuovo episodio di Tomb Raider vedrà una Lara Croft più matura e sicura di sé, pronta ad abbracciare totalmente la sua carriera da avventuriera.
L'accordo con Amazon Games permetterà a Crystal Dynamics di contare sul budget più alto di sempre per la realizzazione di un capitolo del brand, grazie al quale lo studio canadese potrà lavorare a un'ambientazione aperta che premierà la creatività e la capacità, da parte dei giocatori, di risolvere enigmi molto più complessi. Lo scopo della software house è di dar vita a un gioco interamente votato al single-player e caratterizzato da una forte attenzione alla narrazione.
"Tomb Raider è una delle proprietà intellettuali più amate nella storia dei videogiochi, e Amazon Games è intenzionata a continuare a portare ai giocatori le migliori esperienze, create dai migliori team, su tutte le piattaforme possibili", racconta Christoph Hartmann, vicepresidente di Amazon Games. L'accordo, dunque, non renderà il prossimo capitolo del franchise un'esclusiva per Amazon Luna, la piattaforma di streaming della società di Bezos, ma un'avventura multipiattaforma che debutterà anche su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
"Il nostro studio ha una grande opportunità per ridefinire la saga di Tomb Raider: insieme ad Amazon Games abbiamo messo in piedi un team con una visione creativa, delle ambizioni e dei valori che espandono enormemente lo spettro delle nostre possibilità", racconta Scot Amos, responsabile di Crystal Dynamics. "Siamo felici di poter lavorare su questo progetto insieme e di poter costruire il miglior Tomb Raider di sempre".