Lo studio franco-canadese rimanda l'uscita di uno dei videogiochi più attesi del 2024: il nuovo Assassin's Creed arriverà a febbraio su PC e console
© Ufficio stampa
Il viaggio di Naoe e Yasuke nel Giappone feudale di Assassin's Creed Shadows inizierà più tardi del previsto. A sorpresa, infatti, Ubisoft ha annunciato un rinvio nella pubblicazione del suo atteso gioco d'azione a mondo aperto, che avrebbe dovuto esordire su PC e console il 15 novembre: lo studio franco-canadese ha posticipato l'uscita al 14 febbraio 2025, con un ritardo di tre mesi rispetto alla tabella di marcia.
L'assenza di Assassin's Creed Shadows negli eventi di settore più importanti delle ultime settimane aveva fatto storcere il naso a coloro che attendevano con ansia l'arrivo del nuovo capitolo della saga di Ubisoft, mentre la recente scelta dello studio di cancellare la sua apparizione al Tokyo Game Show anticipava l'arrivo di notizie non proprio positive per i fan.
Preoccupazioni più che fondate: Ubisoft ha condiviso un messaggio sui social media in seguito a una riunione con i suoi investitori, durante la quale la dirigenza della software house ha annunciato un cambio di approccio nella formula di distribuzione e nella pianificazione dei contenuti aggiuntivi in seguito all'insuccesso commerciale di Star Wars Outlaws: non ci sarà più una distribuzione "dilatata" sulla piattaforma di maggior successo per PC, Steam, per spingere gli utenti a scegliere Ubisoft+ o ad abbonarsi alla piattaforma dell'azienda, e il famigerato "pass stagionale" sarà cancellato, offrendo gratuitamente la prima espansione a tutti gli utenti.
"Assassin's Creed Shadows è il progetto dei sogni per noi", afferma Marc-Alexis Côté, responsabile del progetto. "Portare finalmente la serie in un mondo meraviglioso e coinvolgente come il Giappone feudale, con molti elementi come il parkour o lo stealth rinnovato che sono stati sviluppati grazie alle innovazioni tecnologiche pensando alla nostra community, è un'aggiunta ambiziosa al franchise. Un'esperienza ricca, che può essere vissuta attraverso gli occhi di due protagonisti unici".
"Tuttavia, abbiamo capito che avevamo bisogno di più tempo per perfezionare e rifinire l'esperienza, portando a un livello successivo alcune delle nostre funzionalità chiave", continua Côté. "Di conseguenza, abbiamo deciso di posticipare la data di uscita al 14 febbraio 2025. Il gioco uscirà su un'ampia varietà di piattaforme, incluso Steam sin dal giorno di lancio. In aggiunta, le prenotazioni verranno rimborsate e tutte le prenotazioni future riceveranno gratuitamente la prima espansione. Capiamo che una simile decisione possa deludere, specialmente coloro che hanno atteso pazientemente un Assassin's Creed ambientato nel Giappone feudale, ma crediamo fermamente di fare tutto ciò nell'interesse del gioco e, in definitiva, della vostra esperienza finale. Siate certi che non vediamo l'ora di farvi intraprendere una memorabile avventura con Naoe e Yasuke".
Con questo rinvio, Shadows va a posizionarsi in un mese certamente particolarmente affollato per l'industria dei videogiochi: nel giro di una settimana, infatti, assisteremo all'arrivo di Kingdom Come: Deliverance 2 e Sid Meier's Civilization VII (entrambi l'11 febbraio), il succitato Assassin's Creed Shadows (14 febbraio) e Avowed (18 febbraio), mentre pochi giorni più tardi sarà il turno di Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii (27 febbraio) e Monster Hunter Wilds (28 febbraio). Non è da escludere l'eventualità che alcuni studi decidano di optare per un altro rinvio, magari al mese di marzo, per evitare di ritrovarsi schiacciati tra altri "colossi" che potrebbero limitare il numero di copie vendute al debutto sul mercato.