Il nuovo Assassin's Creed si presenta in un lungo video di gameplay all'evento Ubisoft Forward e convince per gli approcci diversi dei due protagonisti.
© Ufficio stampa
Uno dei protagonisti dell'evento Ubisoft Forward è stato ovviamente Assassin's Creed Shadows, uno dei progetti più importanti su cui Ubisoft punta per il suo 2024: oltre a Star Wars Outlaws, nuovo gioco open-world basato sul franchise di Guerre Stellari, è proprio l'avventura nel Giappone feudale della shinobi Naoe e del samurai Yasuke il titolo su cui la software house conta maggiormente, e a tutta ragione.
Durante la conferenza della casa franco-canadese, è stato svelato un lungo video dedicato alle meccaniche del gioco di ruolo, con un assaggio di entrambi i protagonisti che mostra l'incredibile varietà di approcci e situazioni offerta dalla scelta di due figure così differenti.
Nella prima parte della dimostrazione, infatti, si nota come il sistema di combattimento durante le sequenze di Yasuke siano incentrate maggiormente sulla potenza degli attacchi, con mosse devastanti e uso di armi pesanti che possono rompere la guardia e fare a brandelli i nemici in pochi istanti. Un sistema, quello che si può utilizzare con il samurai africano, che può contare su abilità speciali e varie armi bianche (inclusa l'immancabile katana) per dar vita a scontri violenti e incredibilmente viscerali.
Al contrario, le sezioni in cui si controlla Naoe puntano tutto sull'agilità della protagonista femminile e sulla capacità di sfruttare l'ambiente a proprio vantaggio per infiltrarsi senza dare nell'occhio, con un sistema di parkour ampliato rispetto al passato, la possibilità di usare il rampino per aggirare i nemici o nascondersi improvvisamente, oppure interagire con l'ambiente circostante per sbarazzarsi dei nemici: nel video, infatti, si nota come Naoe sia in grado di spegnere le luci per occultarsi o assassinare i bersagli in modi differenti, con un approccio completamente diverso rispetto a quello "diretto" di Yasuke.
Ubisoft ha confermato che i giocatori potranno scegliere quale personaggio utilizzare per affrontare le missioni della storia, sebbene sia lecito credere che in alcune fasi del viaggio la scelta sia obbligata (per motivi narrativi) a uno dei due protagonisti. Di sicuro, il nuovo Shadows sembra un'esperienza convincente e un deciso passo in avanti rispetto alla più recente apparizione del franchise, Assassin's Creed Mirage, specialmente nelle sequenze votate alla furtività.
Ubisoft promette ulteriori approfondimenti sul gioco nelle settimane che ci separano al lancio ufficiale, previsto su PC e console per il 15 novembre, ma le premesse per un viaggio indimenticabile nel Giappone feudale ci sono tutte.