Definito "il giocatore dei videogiochi del secolo", Mitchell utilizzò degli emulatori per ottenere i record mondiali sul titolo Nintendo e il popolare Pac-Man
© ign
Billy Mitchell è un nome molto noto tra gli amanti del retrogaming, ovvero la community che a distanza di anni ama perdersi tra le prime perle dell'industria dei videogiochi: riconosciuto come il primo giocatore ad aver mai raggiunto il milione di punti a Donkey Kong e ottenuto la "partita perfetta" nel popolare Pac-Man, Mitchell avrebbe in realtà ottenuto questi record... barando.
Stando a un'indagine riportata da Twin Galaxies, ente che si occupa della certificazione dei record mondiali in ambito retrogaming, Mitchell avrebbe utilizzato un emulatore per conseguire questi risultati, aspetto che è severamente vietato dal regolamento per evitare che questi punteggi siano influenzati in qualche modo da un software per computer. Come se non bastasse, parrebbe che i numerosi video in cui Mitchell supera il record di punti siano stati ritoccati artificialmente.
L'indagine di Twin Galaxies è iniziata lo scorso febbraio su richiesta di Jeremy Young, membro della stessa community di Twin Galaxies che ha evidenziato i propri dubbi sull'autenticità dei record ottenuti da Mitchell. Con una giuria di tre esperti chiamata a verificare ciascun video, lo scorso 12 aprile è arrivato il verdetto: le partite "da record" sarebbero state giocate con un emulatore (e non con il cabinato originale) e il milione di punti in realtà potrebbe essere stato raggiunto modificando i video.
Sulla questione sono intervenuti persino il Washington Post e il New York Times, che si sono uniti all'analisi di Polygon e hanno approfondito il funzionamento dei due giochi, spiegando come per Donkey Kong, pur non essendo possibile giocare all'infinito, ancora oggi non è stato stabilito quale sia il punteggio massimo raggiungibile. Polygon ha anche illustrato in cosa consiste la cosiddetta "partita perfetta" di Pac-Man, che al contrario prevede un punteggio massimo di 3.333.360 punti da ottenere nei 255 livelli inclusi nel gioco.
Dal canto suo, Mitchell ha risposto alle accuse smentendo le voci sull'utilizzo di emulatori e impegnandosi a provare con un nuovo video che è perfettamente in grado di raggiungere il milione di punti a Donkey Kong, pur ammettendo di essere fuori allenamento dopo aver aperto una catena di ristoranti e aver abbandonato il mondo dei videogiochi.
Per il momento, il record di punti passa al professore Steve Wiebe, suo acerrimo rivale che conquistò il traguardo qualche tempo dopo Mitchell e che ha sempre dubitato sull'autenticità dei punteggi dell'avversario. Il 49enne si gode il momento dichiarando di essere felice di vedersi finalmente riconosciuto il record mondiale.