L'estetica deviata di Bloodborne
© ign
© ign
Le voci di una nuova versione capace di aggiornare il gioco dal punto di vista tecnico sarebbero state smentite
© ign
Le chiacchiere attorno a una versione rimasterizzata del capolavoro dark fantasy di From Software, Bloodborne, si inseguono da tempo, ma nuove indiscrezioni gettano una secchiata d'acqua gelata sulla testa degli appassionati.
Per quanto splendido, Bloodborne non era un gioco privo di problemi tecnici. In particolare, il frame rate instabile causava all'epoca - e quindi ancora oggi - scatti e rallentamenti durante il gioco, visto che From Software non era riuscita nell'intento di mantenere costanti i 30 frame al secondo minimi per garantire un'esperienza fluida.
Oggi che il gioco è disponibile nella PS Plus Collection molti vorrebbero provarlo, sia chi ha già vissuto l'avventura in quel di Yharnam e vorrebbero tornarci, sia chi del gioco ha sentito parlare così tanto che vorrebbe "farci un giro", ma non tutti sono disposti ad accettare limiti tecnici che sarebbero superabili sfruttando le potenzialità delle nuove console.
© ign
© ign
Ecco perché si è cominciato a parlare di una versione aggiornata, una remaster che avrebbe potuto dare una passata di cera a un gioco tanto grandioso quanto imperfetto. Voci, che però non hanno mai trovato riscontro in From Software e, anzi, proprio recentemente sono state sostanzialmente smentite per bocca del giornalista di Bloomberg Jason Schreier, solitamente fonte molto attendibile.
In un tweet, Schreier ha laconicamente risposto a chi chiedeva "Quando avrebbe rivelato la versione rimasterizzata di Bloodborne" con un "Non è possibile rivelare qualcosa che non esiste", e quella della remaster non sarebbe l'unica voce (o speranza...) priva di fondamento.
Si era anche parlato, infatti, di una potenziale versione PC, mai confermata nonostante alcuni indizi spingessero a credere che From Software, che già ha portato su computer i Dark Souls, Sekiro ed Elden Ring, sarebbe interessata. E inoltre, sarebbe da scartare anche la lavorazione di un seguito di Bloodborne, giacché Hidetaka Miyazaki, Presidente di From Software, ha recentemente dichiarato di aver lavorato solo a quattro progetti dal 2018 a oggi, ovvero Déraciné (2018), Sekiro: Shadows Die Twice (2019), Elden Ring (2022) e un gioco misterioso che è in lavorazione dal 2016 e potrebbe essere Armored Core 6.
Insomma, tocca mettersi il cuore in pace e accettare Bloodborne così com'è oggi, anche se con una versione specificamente aggiornata per PlayStation 5 sarebbe possibile ripulirlo un po'. Il gioco resta un capolavoro assoluto, così come lo era nel 2015, e pazienza se i suoi inciampi oggi fanno storcere un po' di più il naso...