Qualche giorno dopo il lancio nelle sale, il film musicale è stato violentemente colpito dalle critiche per la carenza di effetti speciali e quindi aggiornato grazie a una patch in stile videoludico
© IGN
Cats è da sempre uno dei musical più amati al mondo, tanto da essersi guadagnato una sua trasposizione cinematografica. Mentre trucco scenico e effetti speciali artigianali sono giustificati sui palchi teatrali, la stessa regola non è valida per il cinema. A pochi giorni dalla sua uscita, infatti, il film è stato pesantemente criticato perché carente a livello tecnico e scenico, tanto da convincere il regista Tom Hooper a lanciare una patch di aggiornamento in stile videogame degli effetti speciali.
La decisione è arrivata proprio da Hooper, dopo che diversi spettatori avevano lamentato di una serie di errori tecnici, specie nella mancanza di pelo su alcune parti del corpo degli attori che, fedelmente al musical, dovrebbero avere tutte le fattezze di gatti umanizzati. Il regista ha svelato di essere arrivato a malapena a finire il film prima della sua uscita di dicembre nelle sale americane e di non aver avuto materialmente il tempo di completarlo a dovere.
Stando a quanto pubblicato dalla rivista The Hollywood Reporter, questa è la prima volta che un film riceve una patch a pochi giorni dalla sua uscita come succede di consueto nel mondo dei videogiochi, con tanto di annuncio da parte di Universal che ha rassicurato il pubblico sulla release di un aggiornamento che avrebbe apportato miglioramenti agli effetti visivi del lungometraggio.
Per avere la conferma definitiva che tutto abbia funzionato a dovere, dovremo aspettare il 20 febbraio 2020, data di uscita del film nei cinema di tutta Italia.