L'obiettivo è finanziare dieci startup nell'industria dei videogame, allo scopo di creare nuovi progetti destinati al mercato internazionale
© IGN
Continua l'espansione del settore videoludico in Italia. Nelle scorse ore infatti si è concretizzato un nuovo progetto voluto da Istituto Luce Cinecittà e realizzato con il supporto della Regione Lazio e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo: si tratta di un bando dedicato all'avviamento e lo sviluppo di dieci startup innovative al fine di realizzare dei videogame da distribuire sul mercato internazionale. Ogni progetto avrà a disposizione un massimo di 60mila euro.
Per accedere al bando, è importante che al momento di presentare la domanda sia già esistente un prototipo giocabile, che mostri chiaramente l'entità del progetto e soprattutto lo stato dei lavori, considerato che una volta ottenuti i fondi sarà necessario concludere i lavori entro dodici mesi. È possibile accedere al bando entro il 12 aprile 2021 tramite il portale Lazio Innova.
A coloro che sarà concessa l'agevolazione sarà offerta inoltre la partecipazione a Cinecittà Game Hub, un acceleratore dedicato all'industria dei videogiochi coordinato da Istituto Luce Cinecittà con il supporto e l'esperienza di IIDEA, l'associazione di categoria che rappresenta il settore dei videogame nel Bel paese, e del MiBACT, che permetteranno di organizzare una presentazione strutturata di tutti progetti a un pubblico di publisher e investitori interessati alla pubblicazione del prodotto sul mercato internazionale.