AGUZZATE LA VISTA

Videogiochi: il "caso" della sosia di Kamala Harris presente su Control

La vicepresidente americana appare su un manifesto nel gioco d'azione di Remedy: non è l'unico personaggio politico nel videogame finlandese

02 Ago 2024 - 11:39
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Si fa sempre più agguerrita negli Stati Uniti la corsa a chi prenderà il posto di Joe Biden, specie dopo la sua scelta di ritirarsi dalla corsa alla presidenza in favore del suo braccio destro, Kamala Harris. A tal proposito, nelle scorse ore sono riaffiorate alcune immagini di un personaggio molto simile all'attuale vicepresidente che è apparso in Control, gioco d'azione di Remedy Entertainment lanciato nel 2019.

Sebbene Harris non appaia nel gioco in carne e ossa, il personaggio in questione è mostrato in un'immagine avvistata su una parete della Oldest House, un misterioso luogo di New York City che svolge un ruolo centrale nella storia del gioco per il misterioso potere che racchiude.

In uno dei corridoi del grattacielo si trova una lavagna che contiene le foto di decine di persone scomparse: uno dei manifesti più grandi raffigura una donna molto simile a Harris, identificata all'interno del gioco con il nome di Jane Farland. Alcuni fan particolarmente attenti avevano già individuato la sosia di Harris poco dopo il debutto di Control nell'agosto 2019, quando la donna era ancora in corsa per le primarie democratiche, quasi un anno prima che Biden la scegliesse come sua vice.

Molti altri giocatori si sono imbattuti nella stessa immagine negli anni successivi, pubblicando continuamente sui social media la sua foto, ma il "caso" è tornato alla ribalta in occasione della sfida tra Harris e Trump alle prossime elezioni negli Stati Uniti. Molti fan, una volta individuato il personaggio, si sono chiesti se quello di Jane Farland fosse effettivamente un "omaggio" a Harris: in una recente edizione della newsletter Game File, il giornalista Stephen Totilo ha riferito di aver esaminato il ritratto attraverso un programma di riconoscimento facciale, ottenendo sistematicamente una corrispondenza con altre fotografie di Harris.

È possibile che l'immagine sia stata ricavata dal ritratto ufficiale della donna scattato nel 2017 dopo il suo giuramento al Senato come rappresentante degli Stati Uniti per la California. La sua posa e la sua espressione facciale nella fotografia sono quasi identiche a quelle viste in Control, anche se Remedy sembra aver alterato quella foto in diversi modi in modo da non rendere il personaggio "troppo" somigliante. Non si tratta, a ogni modo dell'unico personaggio politico che appare accanto al poster della sosia di Harris: nel gioco è possibile scorgere anche un certo Steve Fair, che è la copia esatta dell'ex senatore della Pennsylvania, Pat Toomey.

Nessuno di questi personaggi, tuttavia, pare destinato ad avere un ruolo vero e proprio nell'universo di Control (che coinvolge anche altri giochi della software house, come Alan Wake), con Remedy che ha precisato in più occasioni come ogni riferimento a persone o fatti esistente sia puramente casuale.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri