Il primo ministro giapponese e il governatore di Tokyo diventano protagonisti di due simpatici giochi dove incitano i cittadini a mantenere le debite distanze per prevenire il Covid-19
© IGN
Il Giappone, come molti altri paesi del mondo, sta attualmente incoraggiando le persone a praticare il distanziamento sociale al fine di arrestare la diffusione del Covid-19. In modo esasperante, però, anche nelle altre nazioni molte persone continuano a non mantengono la distanza consigliata di almeno due metri l'una dall'altra. Per rinrescare la memoria ai cittadini, alcuni aspiranti sviluppatori hanno inventato una serie di videogiochi dal nome "Mitsu Desu" (letteralmente Distanza Sociale) in cui il premier giapponese Shinzo Abe e il governatore di Tokyo Yuriko Koike incitano le persone a osservare le debite distanze.
Nella vesione inglese, si gioca nei panni di Shinzu Abe e facendo clic sullo schermo si possono allontanare le persone con un assertivo "Mitsu Desu" per l'appunto. Gli assembramenti diventano più densi e persistenti man mano che si avanza nei diversi livelli del gioco.
Il gioco ha inizio con il possesso di cinque mascherine, visualizzate nella parte inferiore destra dello schermo, che si esauriscono man mano che qualcuno entra in contatto con il giocatore. Il ministro può inoltre raccogliere cibo e provviste all'interno dell'ambiente di gioco, da distribuire ai cittadini per prevenire il tracollo economico causato dalla pandemia.
La versione giapponese del gioco è sostanzialmente la stessa, ma tocca alla governatrice della capitale giapponese Yuriko Koike vestire i panni della paladina della legge.
I due browser game hanno avuto tanto successo da ispirarne uno in stile open world, dove una versione americana della Koike gira per le strade di una citta dal sapore newyorkese, lanciando dei veri e propri attacchi per distanziare le persone le une dalle altre.
Alla fine del gioco originale, si può sentire la Koike pronunciare le parole: "ouchi ni ite kudasai" (per favore, state a casa), Con l'enorme successo che questi due videogame stanno mietendo online, si spera dunque che il messaggio possa estendersi oltre i confini Giappone.