La quarantena ha fatto impennare gli accessi alla piattaforma di distribuzione digitale e segnato un traguardo assoluto in tutta la sua storia
© IGN
I passatempi online impazzano. Il lungo periodo di quarantena imposto da diversi paesi mondiali per contenere la pandemia del Covid-19 sta facendo registrare numeri da record specialmente sui servizi di intrattenimento e sulle piattaforme di gioco. A proposito di primati, è certo uno da Guinness quello fatto registrare da Steam che nel fine settimana ha raggiunto il picco di oltre 2o milioni di utenti simultanei nel giro di 24 ore.
È la prima volta che Steam registra tale affluenza di utenti contemporanei, dei quali quasi 6,4 milioni stavano giocando attivamente. Il primo record lo aveva in ogni caso raggiunto poco più di un mese fa con 19 milioni di giocatori. Ma il traguardo è notevole soprattutto per la velocità con cui è stato raggiunto.
La settimana scorsa, infatti, non sono stati annunciati aggiornamenti importanti, quindi è molto probabile che il picco sia stato innescato dall'elevato numero di persone ora costrette alla clausura domestica.
I giochi preferiti dal pubblico rimangono sempre gli intramontabili: al primo posto della classifica si piazza Counter-Strike: Global Offensive, con un picco assoluto di poco più di un milione di giocatori simultanei, seguito da Dota 2 e PUBG a quota 701mila e 515mila giocatori rispettivamente.
© IGN
Non è detto che il record della piattaforma sia destinato a fermarsi, dato che ora più che mai in tutti i continenti si stanno adottando misure di contenimento atte a limitare il diffondersi del virus e il numero di persone che dovranno scontare questo periodo di quarantena forzata sembra destinato a una drammatica impennata.