Lo sceneggiatore di Red Dead Redemption e il direttore creativo di Mario + Rabbids uniscono le forze dando vita a un team sospeso tra Los Angeles e Milano
© Ufficio stampa
È iniziata la nuova avventura di Davide Soliani nel mondo dei videogiochi: l'autore della saga Mario + Rabbids, che si era separato da Ubisoft Milano dopo 25 anni, ha svelato di aver fondato un nuovo studio insieme a un'altra eccellenza italiana, Christian Cantamessa (designer e sceneggiatore di Red Dead Redemption), e di altri veterani del settore: l'azienda, Day 4 Night Studios, è già al lavoro sul primo progetto.
Lo studio, fondato con il supporto dell'editore sudcoreano Krafton e dell'etichetta 1Up Ventures guidata da Ed Fries (co-creatore di Xbox), ha iniziato a lavorare su una nuova proprietà intellettuale in due sedi differenti: una a Los Angeles, l'altra a Milano.
Day 4 Night Studios vedrà il duo formato da Cantamessa e Soliani lavorare su un progetto che alzerà l'asticella in termini di narrazione e progettazione di gioco. Per farlo, i due sviluppatori italiani hanno scelto di collaborare con Cristina Nava (ex-producer di Ubisoft Milano), Gian Marco Zanna (ex-producer di Milestone e Ubisoft Milano) e Luca Breda (ex-responsabile dei combattimenti di Ubisoft), che in passato hanno lavorato a franchise come Just Dance, Ghost Recon, Star Wars e il succitato Mario + Rabbids.
"Quando mi sono innamorato dei videogiochi all'inizio della mia carriera, ho visto il potere di questo nuovo mezzo di raccontare storie mai narrate prima e di creare mondi capaci di trasformare le persone," dichiara Cantamessa. "Day 4 Night rappresenta un ritorno a quello spirito innovativo, a quell'innocenza, a quella creatività senza freni".
"Ciò che stiamo creando a Day 4 Night è il riflesso di tutto ciò che ho sempre desiderato vivere come giocatore - gioia, avventura, poesia, azione, meraviglia e il piacere di lavorare con gli amici," dichiara Soliani. "È una ninna nanna per la mia anima e una serenata alla nostra industria, alla magia e alla follia di creare mondi dal nulla. È una storia di trionfi, sfide e sogni, che illumina il cammino che percorriamo insieme".
Al momento, lo studio ha preferito non condividere dettagli sull'entità della sua opera prima, ma ha confermato che si tratterà di un nuovo gioco completamente originale che ha davvero stregato Krafton e 1UP Vision. "Il progetto di Day 4 Night ha evidenziato una storia estremamente coinvolgente e affascinante, con una visione di gioco che si distingue per originalità e creatività", afferma Maria Park, responsabile di Krafton, a cui fa eco Fries. "È sempre divertente quando ascolti un'idea completamente nuova e originale. Questa è stata senza dubbio la cosa più creativa che abbiamo visto da molto tempo".