La casa giapponese dà vita a una competizione studiata appositamente per il Bel paese: la Coppa eFootball Italia coinvolgerà sette squadre della Serie A
© IGN
Il progetto eFootball continua a crescere mese dopo mese, con gli sviluppatori di Konami che stanno puntando molto sulla nuova evoluzione del franchise sportivo precedentemente conosciuto con il nome di Pro Evolution Soccer (PES): in occasione della fiera Milan Games Week 2022, la software house nipponica ha annunciato l'arrivo di un nuovo torneo eSport esclusivo per il mercato italiano, chiamato Coppa eFootball Italia.
Il torneo utilizzerà un format interessante che, oltre a coinvolgere le squadre giovanili delle sette squadre partner di eFootball che militano in Serie A, inviterà anche i fan di ciascuna squadra e un importante pro player per creare sette team differenti.
La Coppa eFootball Italia coinvolgerà Atalanta, Inter, Lazio, Milan, Monza, Napoli e Roma, ovvero le squadre italiane che hanno una partnership esclusiva con il videogioco calcistico di Konami, per dar vita a una competizione che terrà impegnati ventuno giocatori dal prossimo mese. Tre diversi giocatori formeranno una squadra che dovrà rappresentare i sette club: il primo giocatore sarà scelto dalla squadra giovanile del club, il secondo dalla rosa di pro player della squadra, mentre il terzo sarà selezionato dalla tifoseria.
Ogni squadra organizzerà tre tornei differenti per selezionare i giocatori dalle giovanili, dalla rosa di pro player e dai tifosi (attraverso una speciale competizione intitolata "Konamici"): una volta individuati i tre rappresentanti, avrà effettivamente inizio la competizione, che terminerà nel mese di aprile 2023, con la finale che si terrà nella cornice nel Napoli ComicCon il 22 e 23 aprile.
Il club vincitore si aggiudicherà il premio finale, che include un centro ludico-multimediale a tema eFootball che sarà implementato nel proprio complesso di allenamento del settore giovanile.