La partnership pluriennale punta a realizzare uno spazio sicuro per i più piccoli e per le famiglie: ricco di esperienze digitali e strumenti creativi
© IGN
Il metaverso rappresenta certamente il tema principale su cui le aziende sembrano puntare per il futuro dell'industria dell'intrattenimento e dei videogiochi. Nonostante l'idea di un simile ecosistema digitale non sia particolarmente attraente per il popolo italiano, i big del settore continuano a muoversi per tracciare la strada da seguire negli anni a venire: è il caso di Epic Games e LEGO, che hanno stretto un accordo per la realizzazione di un "metaverso per bambini e famiglie".
Il colosso videoludico autore di Fortnite e del motore delle meraviglie Unreal Engine 5 ha raggiunto infatti un accordo con l'azienda danese specializzata nei mattoncini più famosi al mondo per dar vita a uno spazio digitale con cui "plasmare il futuro del metaverso", con lo scopo di renderlo "sicuro e divertente per bambini e famiglie".
Le due aziende si impegnano a collaborare per diversi anni nella realizzazione di uno spazio digitale coinvolgente e in grado di stimolare la creatività di bambini di ogni fascia d'età, favorendo la socializzazione e condivisione di esperienze ludiche. Questo ecosistema virtuale sarà impreziosito da strumenti con cui permettere ai bambini di diventare i "costruttori di domani", realizzando opportunità di gioco in uno spazio assolutamente blindato in cui regna la positività.
Il progetto voluto da LEGO Group ed Epic Games si basa su tre principi votati a garantire che gli spazi digitali offrano opportunità di gioco coinvolgenti e sicure: in particolare, le due aziende si impegnano a proteggere il diritto dei bambini a giocare facendo della sicurezza e del benessere una priorità, ma anche a salvaguardare la privacy dei bambini mettendo al primo posto i loro interessi, puntando infine a responsabilizzare i bambini e gli adulti con strumenti che danno loro il controllo sull'esperienza digitale all'interno del metaverso.
Non sappiamo ancora come sarà l'universo digitale creato dalle due aziende, ma è lecito attendersi che la partnership (che le due parti definiscono "pluriennale") tra LEGO ed Epic Games possa spingersi anche al di là e abbracciare più ambiti, come Fortnite o i videogiochi più tradizionali marchiati LEGO, che continueranno verosimilmente a esistere anche al di fuori del metaverso ma potrebbero, in qualche modo, essere presenti in questo spazio per espandere la portata di ogni progetto, attirare nuovi clienti o creare esperienze complementari basati su ambientazioni e personaggi differenti.